Portate in tavola una vivanda facilissima e veloce da realizzare per un giorno della Natività o una Vigilia davvero spettacolari da passare in famiglia. Stiamo parlando della Ricetta espressa imperdibile di Natale per un primo da leccarsi i baffi!
Oggi vi presentiamo una prelibatezza ricca di gusto che piace tantissimo a grandi e piccini e che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, essendo questo manicaretto realizzato senza glutine visto che tra i loro ingredienti è previsto l’uso di conchiglioni gluten free. Stiamo parlando della Ricetta espressa imperdibile di Natale per un primo da leccarsi i baffi! Si tratta di un manicaretto sciuè sciuè che si realizza in pochi e semplici passaggi. Inoltre, necessita di pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo.
Potete presentare questo primo anche per le cene in famiglia o i pranzi con i parenti o anche solo nelle occasioni speciali. E ‘ un primo veramente goloso e molto accattivante, perfetto per tutti e che si adatta sia alle occasioni formali che informali.
Vedrete che con il suo ripieno cremoso e goloso vi conquisterà fin dal primo boccone. E’ vero che è un piatto vegetariano, quindi senza carne, ma è talmente delizioso che anche chi ama la carne non ne sente la mancanza quando mangia questo manicaretto.
Usare i conchiglioni è una soluzione alternativa e davvero gustosa al fare i soliti ravioli o tortelli ripieni che invece necessiterebbero di maggior tempo, almeno che non si sia provveduto a realizzare il loro impasto con qualche ora di anticipo o giorno e si sia conservato in congelatore.
Se volete, potete fare come me e scegliere di non macchiare il ripieno bianco della pasta mettendo tutto il sugo sul fondo della pirofila. Il risultato sarà comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche:Â Primo goloso e leggero | Velocissimo e pronto con soli 4 ingredienti
Potrebbe piacerti anche:Â 3 ingredienti per un piatto unico invernale da leccarsi i baffi!
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti + qualche minuto sul fornello
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- un mixer cucina
- una ciotola
- un cucchiaio
- un tagliere
- un pentolino
- una pirofila
- Ingredienti
- 190 g di passata di pomodoro senza glutine
- un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva
- 300 g di conchiglioni gluten free
- 490 g di ricotta
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 15 g di capperi
- qualche oliva denocciolata verde
- un cucchiaio e mezzo di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- 50 g di pomodori secchi
- un pizzico di pepe macinato sul momento q.b.
Conchiglioni ripieni, procedimento
Cuocete i conchiglioni in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Una volta cotta al dente, scolate la pasta e fatela raffreddare su un tagliere. Nel frattempo, scaldate la passata di pomodoro in un pentolino con un filo d’olio, le acciughe e le olive. Frullate i pomodori secchi in un mixer cucina con le olive, i capperi, l’olio e i capperi per avere un pesto che mescolerete con la ricotta. Aggiustate la farcia di sale e pepe a proprio piacimento prima di farcirci i conchiglioni.
Potrebbe piacerti anche:Â https://www.ricettasprint.it/cannelloni-pesce-perfetti-vigilia-natale-golosa/
Potrebbe piacerti anche:Â Il dolcetto perfetto a Natale pronto in pochi minuti | Delicato e profumato
Trasferite i conchiglioni ripieni in una pirofila unta con il sugo al pomodoro, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e con il rimanente sugo (facoltativo). Infornate a 190° per 25 minuti. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.