Ecco a voi la ricetta facile del pollo al forno. Esistono varie versioni per parlare semplicemente il pollo al forno, ma questa è davvero facile facile.
Che sia allo spiedo o al forno, ciò che rende il pollo particolarmente buono è quella buonissima crosticina che si forma intorno rendendo la pelle croccate e succosa. Per realizzare un buonissimo pollo al forno ci vuole non molto tempo, ma la cosa importante è il risultato. Raggiungere ‘obiettivo in poco tempo, diviene poi l’emblema della perfezione. Per gli amanti del pollo questa è la ricetta perfetta ed io sono una di quelli.
La ricetta facile del pollo al forno
ti piacerebbe anche:Pollo fritto all’americana | Croccantezza esagerata col trucco facilissimo!
ti piacerebbe anche:Salmonella in carne di pollo congelata | scatta il richiamo
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 2 cosce di pollo
- vino rosso 200 ml
- rosmarino
- aglio 1 spicchio
- brodo vegetale mezzo bicchiere
- 20 g burro
- olio extravergine di oliva
- peperoncino (se gradiamo)
ti piacerebbe anche:Insalata di pollo con crostini di pane al forno | Originale e ricca di gusto
ti piacerebbe anche:Insalata di pollo e olive nere | Piatto unico estivo leggero e veloce
La ricetta facile del pollo al forno, il secondo buono per tutti. Procedimento
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo dentro le cosce di pollo e i petti separatamente. Lasciamoli marinare con il vino rosso e lasciamoli nel frigorifero per un tempo minimo di un’ora. A parte, in un altra ciotola, mettiamo olio, sale, peperoncino, aglio e rosmarino. Una volta che il tempo di marinatura sarà completato (è da tenere presente che non vi è un tempo massimo infatti possiamo mettere il pollo a marinare nel frigorifero anche il giorno prima), scoliamolo dal vino e mettiamolo su una teglia da forno ricoperta con carta apposita.
Come si procede alla ricetta facile del pollo al forno
Prendiamo il burro e passiamolo sul pollo e irroriamolo con il mix realizzato a base di olio e spezie. Prendiamo il mezzo bicchiere di brodo vegetale e mettiamolo sul fondo della teglia e copriamo con carta stagnola. Inforniamo a 180° e cuociamo per circa 30 minuti, trascorsi i quali, toglieremo la carta stagnola e alzeremo al temperatura a 200° e cuoceremo per altri 20 minuti circa concludendo con il programma grill per qualche minuto ancora. Sforniamo e impiattiamo servendo con il sugo di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.