Se non volete realizzare il solito contorno, questa ricetta fa proprio al caso vostro, scoprite come rendere irresistibili i broccoli.
Oggi vi daremo una merovigliosa idea per realizzare un contorno speciale e gustoso, che possa andare bene con qualunque pietanza, dagli affettati di formaggi e salumi, ai piatti a base di carne o pesce, ecco per voi i Tortini di broccoli e bacon filanti, un’ideafantastica per dare un sapore originale ad una verdura già buonissima di per sé, ma sicuramente speciale e diversa dal solito.
La preparazione é molto semplice, i broccoli andranno in un primo momento bolliti in acqua e sale, dopodiché andranno scottati appena un paio di minuti in padella con il bacon croccante e trasferiti poi in pirottini con l’aggiunta quindi non solo del bacon, ma anche della provola e una spolverata di parmigiano, tanto sapore quindi ed un risultato filante davvero irresistibile.
Dunque non perdiamoci i chiacchiere, seguite le indicazioni passo passo e realizzeremo un contorno originale fuori dai soliti schemi. Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
800 g di broccoli
150 g di bacon
120 g di parmigiano
250 g di provola affumicata
sale q.b
pepe q.b
Per realizzare questa deliziosa ricetta, graziosa anche da presentare in tavola, basta davvero pochissimo, iniziate col pulire i broccoli, elimnate il torso e le foglie esterne, lasciate quindi le cime e sciacquatele con abbondante acqua corrente. In una casseruola versate abbondante acqua, aggiungete una manciata di sale e raggiunto il bollore calate i broccoli che dovranno cuocere all’incirca 15 minuti, dopodiché scolateli e metteli da parte.
In una padella antiaderente fate tostare il bacon tagliato alla julienne o a cubetti, a doratura aggiungete i broccoli senza togliere il sughetto sottostante, così da insaporirli nel condimento per bene, aggiungete un pò di pepe. Spegnete i fornelli e aggiungete il parmigiano e una metà della provola affumicata tagliata a cubetti.
Trasferite il tutto velocemente prima che la provola si sciolga eccessivamente, in pirottini o stampini di piccola dimensione, così da poterli anche in essi servire in tavola, aggiungete la restante provola in superficie ben livellata e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 10/15 minuti. Terminata la cottura, sfornate e servite in tavol. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…