Ricetta favolosa prepariamo un fiore di morbidezza con un ripieno sorprendente, facile da realizzare e personalizzare a piacimento.
Che ne dite di preparare qualcosa che lascerà senza parole anche solo servendolo in tavola? Se vi piace una consistenza morbida er una cenetta o antipastino stuzzicante e delizioso, realizziamo insieme il fiore di brioche morbido e filante con ripieno al prosciutto.
Soffice e deliziosa, semplice da preparare, dal sapore eccezionale, questa graziosa brioche conquisterà grandi e piccini e soprattutto ideale per essere preparato per la famiglia ma anche per le occasioni speciali, insomma gusto e semplicità si uniranno dando vita ad un sfiziosa ricetta che vi lascerà a bocca aperta.
Non vi anticipiamo altro, realizziamo insieme l’impasto dando prima di tutto uno sguardo all’elenco degli ingredienti necessari per realizzarlo e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella brioche all’arancia con glassa al fondente | per un dolce Natale
Ingredienti
1 kg di farina 0
25 g di lievito di birra fresco
230 ml di latte tiepido parzialmente scremato
120 g di acqua frizzante
60 g di olio extravergine di oliva
70 g di burro
4 uova
20 g di sale
Ingredienti per la farcitura
400 g di prosciutto cotto a fette spesse
400 g di fior di latte
Ingredienti aggiuntivi
1 tuorlo d’uovo
1/2 bicchiere di latte
Per realizzare questa soffice bontà, per prima cosa versate in una ciotola, la farina setacciata, scaldate in un pentolino il latte, quando si sarà intiepidito, spegnete i fornelli, sciogliete il lievito all’interno e unite alla farina, iniziate ad impastare e dopo un paio di minuti aggiungete gli altri ingredienti poco per volta, solo alla fine incorporate il burro ammorbidito e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, compatto e morbido, trasferitelo in una ciotola oleata e lasciatelo crescere per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di attesa, l’impasto risulterà raddoppiato di volume, trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato e stendetelo leggermente con le mani o con un matterello, schiacciandolo e allungando l’impasto, farcitelo con le fette di fior di latte e prosciutto cotto e richiudetelo su se stesso formando un rotolo sigillando per bene l’apertura, richiudetelo a ciambella e praticate dei tagli formando i petali di un fiore, copritelo con un canovaccio e lasciatelo nuovamente lievitare in un luogo caldo coperto da un canovaccio per circa 2 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Per un pan brioche perfetto c’è sempre un trucchetto ecco di cosa si tratta
Terminata la seconda lievitazione, sistematelo in uno stampo (Potete posizionarlo in esso anche prima della seconda lievitazione) che sia oleato e spennellate sulla superficie un tuorlo sbattuto in mezzo bicchiere di latte, ricoprendo per bene anche le parti tagliate e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 50 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di affettare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…