Basta con la solita crostata alla nutella o marmellata, oggi ti faccio conoscere una ricetta strepitosa: frolla friabile e dorata che racchiude una farcitura abbondante e cremosa. Scopri l’ingrediente che farà la differenza!
I dolci sono quasi un componente fondamentale di qualsiasi week end, forse perché si ha più voglia di cucinare oppure semplicemente si hanno più momenti per assaporare con calma le bontà che si preparano.
Gustare un buon dessert, soprattutto in famiglia fa sempre bene, è un momento bello di condivisione e questa crostata ne sarà la protagonista indiscussa.
Niente crostata alla Nutella o marmellata, quella che ti presento oggi ha un ripieno cremoso impareggiabile!
La ricetta perfetta per allietare le domeniche in famiglia o le serate tra amici, insomma il fine pasto perfetto per qualsiasi occasione e non solo. Pur essendo una ricetta facile da realizzare, ha una eleganza ed una raffinatezza tutte sue che la rendono perfetta anche per celebrare ricorrenze speciali alle quali tieni particolarmente e per cui vuoi fare assolutamente bella figura. Con questa ricetta perfetta non puoi assolutamente sbagliare, conquisterai tutti grandi e piccini e sarà subito festa in tavola!
Ingredienti
280 gr di farina 00
170 gr di burro freddo
110 gr di zucchero a velo
2 tuorli
Una bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone
per la crema:
Un litro di latte
200 ml di succo di limone
240 gr di zucchero semolato
100 gr di amido di mais
6 Tuorli
amarene sciroppate 100 gr
per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della crostata amalfitana con crema pasticcera al limone
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la frolla: versate in un mixer la farina ed il burro molto freddo a pezzi ed azionate a più riprese per evitare di scaldare troppo il composto, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova, la vanillina, la buccia grattugiata di limone e lo zucchero a velo e lavorate ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo poi avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero.
Intanto preparate la crema: prendete un pentolino e versatevi il latte, accendete a fuoco dolce per scaldarlo senza che giunga a bollore. In una ciotola capiente versate i tuorli, lo zucchero e la maizena e mescolate velocemente con una frusta, poi unite il succo di limone ed incorporatelo. Spegnete il latte e versatelo in tre volte, sempre amalgamando con la frusta: fatto ciò riportate sul fuoco e cuocete a fuoco dolce mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnete e trasferite in un contenitore basso e largo con la pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente.
A questo punto riprendete il panetto e stendetelo velocemente ricavando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Foderate il vostro stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, e tagliate l’eccesso dai bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema ormai fredda.
Livellate e distribuite in superficie le amarene ben sgocciolate, poi con l’impasto rimanente create le losanghe tipiche della crostata e posizionatele delicatamente sulla superficie. Trasferite la crostata in forno e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti, coperta con un foglio di alluminio bucherellato. Al termine fate raffreddare completamente, cospargete con lo zucchero a velo e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.