Oggi ricettina sfiziosa e furbissima, prepareremo dei finti panini, vi sveleremo un trucchetto che piacerà anche ai bambini, iniziamo subito.
La ricetta che vi mostreremo é davvero strepitosa, con trucchetto speciale, prepareremo dei panini sensazionali, farciti con un ripieno a dir poco irresistibile, ecco i finti panini di pasta sfoglia con prosciutto, spinaci e mozzarella, una fantastica idea per realizzare un buonissimo pasto d’asporto, una cenetta simpatica e gustosa per mettere tutti d’accordo.
La preparazione di questo piatto é davvero semplicissima, la sfoglia sostituirà la morbidezza del panino se seguirete questi dettagli, tranquilli, nessuna ricetta complessa, vi occorrono 2 rotoli di pasta sfoglia andrete a sovrapporre un lato all’altro così da unirli e andare poi con la farcitura, in questo caso abbiamo pensato ad un pasto completo ma semplice, utilizzando spinaci bolliti e conditi, prosciutto cotto e mozzarella, successivamente andrete a creare i vari strati che resteranno molto morbidi, ripiegando la sfoglia su se stessa, infine andrete a tagliare le varie porzioni e via in forno per la cottura, insomma niente di lungo o complicato, alcuni dettagli daranno inoltre un sapore a dir poco irresistibile.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite la procedura passo passo vi garantiamo che sarà un successone.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per 4 panini
2 rotoli di pasta sfoglia
350 g di prosciutto cotto
250 g di mozzarella
125 g di panna da cucina
20 g di burro
Sale q.b
500 g di spinaci surgelati
olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate facendo fondere il burro, poi srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia, dalla parte più lunga, sovrapponete leggermente una sfoglia all’altra. Per legarla al meglio ungete il bordo con un pó di burro e con i polpastrelli pressate per bene in modo da unire perfettamente le sfoglie. Su tutta la superficie col un pennello, ungete le sfoglie unite, cospargetele poi con la panna. (potete aiutarvi sempre con un pennello per stenderla meglio)
In una pentola con due dita di acqua salata, bollite gli spinaci per il tempo indicato sulla confezione, poi scolateli e lasciateli intiepidire, conditeli con un pó di olio e distendeteli in modo omogeneo sulla panna, a cui infine andrete ad aggiungere il prosciutto cotto a fette e la mozzarella anch’essa tagliata allo stesso modo. Ora regolandovi con lo spessore di una mano fate delle pieghe, in pratica come se volesse creare un rotolo, ma più appiattito, cercando di rivolgere l’apertura verso il basso, infine dall’involtino venuto fuori, ricavatene 4 panini della stessa grandezza.
Sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate in superficie un pó di burro e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti, una volta dorati, sfornateli e saranno subito pronti da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…