Mettete come centrotavola un bellissimo dolce natalizio senza il quale non si può dire che Natale. Ecco la ricetta furba per un panettone gastronomico veloce e gustoso.
Oggi vi presentiamo un modo semplicissimo e rapido di preparare un manicaretto ideale da presentare per le feste. Questa è, infatti, la ricetta furba per un Panettone gastronomico veloce e gustoso. Si tratta di una prelibatezza che potete realizzare in pochi passaggi visto che è senza impasto: ricordate però di calcolare bee i suoi tempi di preparazione perché il suo impasto necessità di alcuni giorni di riposo i frigo prima di poter essere usato.
Si tratta di un panettone realizzato con del panbrioche morbido e delicato. Potete farcire ogni fetta di questa delizia con una crema a proprio piacimento e dare forma anche a dei fantastici antipasti. In alternativa, se usate dei condimento dolci, potete anche realizzare dei dolcetti natalizi davvero golosi.
Potrebbe piacerti anche: Mini quiche con verdure | Perfette per un antipasto diverso
Potrebbe piacerti anche: La ricetta base delle crêpes ideale in cucina, dal dolce al salato
Dosi per: 1 panettone gastronomico da 750 g
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 5 minuti
Tempo di riposo: 3 giorni
- Strumenti
- una ciotola
- un pennello da cucina
- pellicola trasparente
- un pirottino per panettone
- Ingredienti
- semi di sesamo (facoltativi)
- 510 g di farina 0
- una bustina di lievito di birra secco
- 8 g di sale
- 140 ml d’acqua
- 190 g di strutto
- 60 g di miele
- 4 uova
- latte e uova per spennellare
La ricetta furba per un Panettone gastronomico veloce e gustoso, procedimento
Mescolate le uova sbattute con il miele, lo strutto sciolto e fatto raffreddare, e l’acqua. Inglobate alla soluzione la farina, il lievito e il sale. Emulsionate con cura gli ingredienti per avere un composto omogeneo che farete riposare per 2 h a temperatura ambiente prima di farlo lievitare per 48 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, tirate l’impasto fuori dal frigo e fatelo acclimatare per 1 h circa prima di stenderlo su una spianatoia leggermente infarinate per avere una sfoglia di composto di forma rettangolare su cui farete una piega a tre. Ripetete la stessa operazione per altre due volte prima di dare al composto la forma di una sfera che inserirete in un pirottino e farete lievitare, coperta con pellicola trasparente, per 2 h o fino a che il suo volume non sarà triplicato.
Potrebbe piacerti anche: Primo piatto saporito ed elegante per un Natale in famiglia da favola!
Potrebbe piacerti anche: Come preparare il pranzo delle feste in pochissimo tempo, ecco la ricetta per un primo favoloso
Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie con la miscela di tuorlo e latte, spolverizzate con i semi di sesamo (facoltativo) e infornate a 190° per 15 minuti. Procedete con la cottura a 180° per altri 50 minuti coprendo il dolce con della carta stagnola. A fine cottura, sfornate il panettone e fatelo raffreddare completamente. Lasciatelo riposare per 1 giorno prima di tagliarlo a fette con spessore di 1 cm e ricomponete il panettone gastronomico per presentarlo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.