Ricetta furba, realizziamo dei favolosi panini per hamburger senza lievitazione e burro, saranno la gioia di grandi e piccini.

Ecco la ricetta furba più soffice che ci sia, perfetta per una cenetta fast food per grandi e piccini, i Panini per hamburger all’olio senza lievitazione e burro, un’impasto favoloso morbido come mai visto prima e la comodità di poter essere realizzato anche all’occorrenza, la comodità di poter realizzare una sfiziosa cenetta fatta in casa, in men che non si dica.

Panini per hamburger all'olio senza lievitazione e burro
Panini per hamburger all’olio senza lievitazione e burro

Prepararli è davvero semplicissimo, vi spiegheremo come ottenere un impasto perfetto e morbidissimo, utilizzando alcuni semplici trucchetti che faranno la differenza, con la ricetta elencata, potrete realizzare circa 12 panini che volendo, potrete congelare prima o dopo la cottura e vi spiegheremo come, inoltre potete farcirli davvero con qualunque cosa preferite, proprio come i veri panini d’asporto.

Ricetta furba, realizziamo dei favolosi panini per hamburger senza lievitazione e burro

Cosa ne dite di fare una piccola prova? Seguite la ricetta, troverete tutto quello che serve sapere, per ottenere un risultato perfetto, iniziate col dare un’occhiata alla lista degli ingredienti, poi rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 12 panini

320 ml di latte tiepido
320 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito istantaneo per focacce e torte salate
5 g di zucchero
10 g di miele
1 kg di farina manitoba 0 pura americana
10 g di sale
70 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
semi di sesamo q.b

Preparazione dei Panini per hamburger all’olio senza lievitazione e burro

Per realizzare questi favolosi panini, iniziate con lo scaldare acqua e latte in due differenti pentolini, anche in microonde per 1 minuto, versate poi tutto in una ciotola e sciogliete all’interno il lievito istantaneo, dopodiché incorporate sale, zucchero e miele, mescolate con una forchetta, integrate poi la farina poco per volta continuando a mescolare.

latte
latte

Quando l’impasto inizierà a compattarsi, aggiungete l’olio, impastate con le mani lasciandolo assorbire per bene poi integrate la restante farina e trasferitevi su un ripiano da lavoro leggermente infarinato, impastate energicamente per una decina di minuti in modo da attivare la lievitazione, fate con l’impasto le pieghe verso l’interno più volte, in modo da renderlo ulteriormente morbido. Dividete poi il panetto in porzioni da 80 grammi circa e lasciatele riposare su una teglia rivestita con carta da forno ricoprendoli con un pò di pellicola trasparente, tenete la teglia in forno preriscaldato 50 gradi con luce accesa, ma spento per circa 30 minuti.

impasto nella ciotola lavorato a mano
impasto nella ciotola lavorato a mano

Terminato il tempo di attesa, rimuovete la pellicola trasparente dai panini e spennellate un pò di uovo sbattuto in superficie, ricopriteli poi con semi di sesamo e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità statico per 15 minuti circa. Terminata la cottura sfornate e saranno pronti da gustare, soffici e delicati, saranno la gioia di grandi e piccini. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

palline di impasto
palline di impasto