Ricetta furba, scoprite l’ingrediente speciale per questi gustosi bastoncini e il contorno che li esalterà per renderli davvero irresistibili.
Oggi vi mostro una ricetta che stuzzicante e appetitosa, perfetta per una deliziosa e sfiziosa cenetta in compagnia, la combinazione vincente tra croccantezza e cremosità, un’esplosione di sapori irresistibile e invitante i Bastoncini di polenta con funghi, cipolle e pancetta.
Un piatto gustosissimo e talmente gustoso che farà felice tutti, una ricetta che si realizza in poche e semplici mosse e seguendo le indicazioni di seguito riportate, farete felici grandi e piccini, tutto il sapore inconfondibile della mitica polenta, in una versione stuzzicante che vale davvero la pena di provare.
Passiamo dunque alla preparazione, seguendo la lista degli ingredienti necessari e alla veloce procedura da seguire passo passo per far sì che il risultato sia super eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: La polenta cucinata in un modo diverso | Il semplice aperitivo da preparare
Oppure: Timballo al forno di polenta avanzata, ricetta di riciclo | Pronta in poco
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
1 l e mezzo di acqua
500 g di preparato per polenta
80 g di parmigiano
6 g di sale
Olio di semi di girasole q.b
Per il contorno
700 g di funghi champignon
250 g di cipolle bianche
200 g di pancetta tesa
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b
172 bicchiere di vino bianco
Per preparare questa sfiziosa ricetta basta davvero pochissimo, iniziate col portare a bollore l’acqua con una manciata di sale in una casseruola, dopodiché toglietela dal fuoco e versate incorporate ad essa il preparato di polenta in esso con gli altri ingredienti, mescolate per bene, lasciandolo cuocere giusto un paio di minuti, dopodiché, stendete la polenta su una teglia o un ripiano livellando per bene la superficie e lasciatela raffreddare completamente.
Intanto lavate i funghi con molta cura, tagliate via le basi e riduceteli a tocchetti o fettine. In una padella versate un pò di olio, rosolate al suo interno la cipolla anch’essa finemente tagliata, a doratura aggiungete la pancetta e i funghi e lasciateli insaporire con sale pepe, sfumate con del vino bianco e proseguite con la cottura per circa 20 minuti.
Riempite una padella dai bordi alti oppure una pentola ideale per fritture, con abbondante olio di semi di girasole, riscaldatelo fino a che arrivi ad una temperatura abbastanza elevata, perfetta per friggere. Con un coltello a lama liscia, formate dei bastoncini non troppo grandi di polenta e iniziate a friggerli pochi per volta, a doratura scolateli su carta assorbente e serviteli in tavola accompagnandoli con il contorno appena preparato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…