La zuppa imperiale è il piatto che si cucina durante le feste in Abruzzo. Un brodo di carne saporito che si serve con una rivisitazione della frittata.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ragù di Natale | sugo fantastico per i piatti di fine anno
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura per il brodo: 4 h Tempo di cottura per la “frittata”: 15-20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Ingredienti per la “frittata”
4 Uova
4 cucchiai di Farina 00
8 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 pizzico di Noce moscata
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Ingredienti per il brodo di gallina
1 kg di Gallina pulita esternamente ed internamente
1 Sedano
2 Carota
1 Cipolla
Chiodi di garofano q.b.
1 Pomodorino
1 foglia di Alloro
Bacche di ginepro q.b.
Preparazione della zuppa imperiale
Per preparare questa deliziosa zuppa si inizia andando a preparare il brodo di gallina. La gallina, dopo averla pulita la si immerge in una pentola capiente con acqua fredda e poi si aggiungono tutte le verdure e gli aromi. Si lascia cuocere per almeno 4 ore e poi, dopo averlo fatto raffreddare si filtra per eliminare il grasso.
A questo punto si può preparare la frittata. Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi si sbattono i tuorli con il parmigiano, la farina, la noce moscata ed il sale. A parte si sbattono gli albumi e poi si uniscono ai turli e si aggiunge anche il prezzemolo tritato.
A questo punto non resta che mescolare bene e cuocere in forno per 15-20 minuti a 180°C dopo aver versato l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno. Quando sarà cotta si taglia a cubetti e si agginge al brodo di galina e ad abbondante parmigiano. Servire il tutto bello caldo.
Leggi anche > Ragù di Natale | sugo fantastico per i piatti di fine anno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.