La ricetta della nonna dei carciofi alla romana, un contorno tradizionale
La ricetta della nonna dei carciofi alla romana è quella che vuole la tradizione ed è quella che le nostre nonne o mamme portavano in tavola, magari la domenica come contorno a fine pasto.
Un piatto semplicissimo e squisito e la loro cottura li renderà teneri, morbidi. Una ricetta tipicamente laziale ma apprezzata in molte parti d’Italia. Bisognerà eliminare tutte le foglie esterne e dure e per evitare che si anneriscano, immergerli in acqua acidula. Ricetta per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Filetto di orata con carciofi e patate | Semplice e delicato
ti piacerebbe anche:Carciofi ripieni | preparati con pentola a pressione una vera bontà
Ingredienti
- 5 carciofi
- mentuccia
- prezzemolo
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 limone
ti piacerebbe anche:Casarecce con carciofi e gamberi | Profumato e delicato
ti piacerebbe anche:Tortino di patate carciofi e mentuccia, delicato finger con tanto gusto
La ricetta della nonna dei carciofi alla romana, un contorno tradizionale. Procedimento
Prima di tutto i carciofi andranno privati delle foglie esterne più dure e macchiate ed anche se li vedremo ridursi di volumi ciò non importa perchè andremo a mangiare la parte tenera. Immergiamoli in acqua acidula con il limone, per evitare che anneriscano. Tagliamo le punte a due terzi di altezza e strofiniamo con un limone il carciofo. Tagliamo la parte scura del gambo e immergiamoli.
Prepariamo un trito con prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe e scoliamo i carciofi. Allarghiamoli al centro e inseriamo il trito così come andremo a cospargere dello stesso anche l’esterno del carciofo. Prendiamo un tegame alto e mettiamo l’olio e posizioniamo i carciofi a testa in giù con un bicchiere d’acqua e copriamo. Quando l’acqua bolle a fiamma più dolce cuociamo per 25 minuti. Quando saranno diventati tenerissimi allora saranno pronti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.