Quali patatine fritte e melanzane, è questo il contorno da urlo che devi assolutamente provare. Dal gusto unico, una ricetta della nonna perfetta per qualsiasi menù!
Il contorno veramente perfetto, quello che accontenta tutti e convince anche i più diffidenti è qui sotto i tuoi occhi ed è un trionfo di colori e bontà. Una preparazione tutto sommato molto semplice, senza tanti fronzoli, ma che sembra elaborata e particolare come un piatto stellato.
Non c’è bisogno neppure di troppo tempo per realizzare questa pietanza veramente strepitosa che accompagna alla perfezione qualsiasi secondo che sia di carne o di pesce e ti dirò di più: se servita su dei crostini di pane, potresti anche proporla come antipasto al posto delle solite bruschette con i pomodorini, riuscendo in un sol colpo a conquistare tutti.
In passato si usava qualsiasi cibo per preparare i pasti, non si buttava via nulla e venivano sempre fuori pietanze deliziose. L’arte delle nonne è quella di saper impiegare veramente tutto ciò che si ha in frigorifero realizzando prelibati manicaretti ed è quello che faremo insieme in questo momento. Hai delle verdure in avanzo in frigorifero e non sai come cucinarle? Perché scegliere, prendile e ti insegno io questo contorno veramente gustoso e ricco con cui potrai rendere speciale il pranzo o la cena in tutte le occasioni, anche quelle speciali. Senza troppa fatica stupirai tutti con un contorno alternativo, ma soprattutto anche di grande effetto. Vediamo subito insieme cosa occorre e mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
3 melanzane
300 gr di zucchine
200 gr di pomodori pelati
80 gr di capperi dissalati
3 peperoni
una cipolla
uno spicchio d’aglio
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Basilico q.b.
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo contorno strepitoso iniziate arrostendo i peperoni, poi ancora tiepidi spellateli e puliteli, tagliando la polpa in pezzi. Metteteli da parte e procedete spuntando le zucchine e tagliandole a pezzi. Continuate spuntando le melanzane e tagliando anch’esse a pezzi, poi mettetele in ammollo in acqua fredda, cospargetele con il sale grosso e lasciatele in posa per una mezz’oretta in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo necessario sciacquatele, strizzatele bene ed asciugatele tamponando con un canovaccio pulito. Versate i pomodori pelati in un recipiente e con un frullatore ad immersione riduceteli grossolanamente in pezzi. A questo punto preparate un soffritto con aglio e cipolla tritati finemente ed i capperi dissalati in olio extra vergine di oliva: versateci le melanzane e fatele dorare. Proseguite aggiungendo le zucchine: un paio di minuti basteranno, poi aggiungete anche i peperoni.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per 7/8 minuti, poi unite anche la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e proseguite ancora per una decina di minuti. In ultimo aggiungete le erbe aromatiche sminuzzate, mescolate bene per far insaporire e spegnete. Servite subito oppure lasciate intiepidire, ma vi dirò di più: questo contorno è perfetto anche gustato freddo o a temperatura ambiente!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…