Ricetta originale per friggitrice ad aria, prepariamo insieme una gustosa sbriciolata, pronta in soli 20 minuti con un ripieno gustosissimo.
Friabile e gustosa, ecco la Sbriciolata di pere con ricotta e noci, pasta frolla farcita da deliziose pere tagliate a cubetti, accompagnate da una buonissima e setosa ricotta fresca e l’aggiunta di tante deliziose noci una ricetta insomma morbida al centro e friabile fuori, a cui è impossibile dire di no.
Questa ricetta si prepara velocemente e facilmente, vi basterà seguire con attenzione i vari passaggi e niente potrà andare storto, inoltre i tempi saranno molto velocizzati grazie alla cottura in friggitrice ad aria, basteranno soli 20 minuti e la porterete in tavola.
Potrete realizzarla per un occasione di festa o semplicemente quando si hanno ospiti, per concludere in bellezza magari un buon pranzo o una squisita cenetta, eccovi di seguito il semplice procedimento e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa bontà .
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Sbriciolata al cacao con crema al latte | Golosa, da leccarsi i baffi
Oppure:Â Sbriciolata dolce alla zucca e formaggio, delicato dessert autunnale
Ingredienti per la frolla
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo grande o 2 piccoli
8 g di lievito in polvere per dolci
Ingredienti per il ripieno
3 pere
200 g di ricotta fresca
10 g di rhum
15 g di zucchero semolato
80 g di noci sgusciate
Preparazione della Sbriciolata di pere con ricotta e noci
Per preparare questa bontà é davvero semplicissimo, per prima cosa realizzate la frolla, in una ciotola, versate la farina, l’uovo, lo zucchero il burro freddissimo e il lievito, impastate per bene fino fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, mettete da parte e passate al ripieno.
Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola insieme al rhum e lo zucchero semolato, mescolate, dopodiché aggiungete la ricotta e parte della dose indicata delle noci e i biscotti secchi tritati grossolanamente, amalgamate gli ingredienti per bene e mettete da parte.
Riprendete il panetto, sbriciolate più della metà , unite metà delle noci sbriciolate in uno stampo forato con fondo estraibile (adatto per la cottura nella friggitrice ad aria e per le crostate in generale) compattate leggermente e aggiungete il ripieno di pere e ricotta preparato prima e sbriciolate il resto della frolla insieme alle noci tritate sempre grossolanamente, spargendole in modo omogeneo.
Adagiate lo stampo nella friggitrice ad aria e cuocete il tutto a 170 gradi per 20 minuti, oppure in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare, ed ecco pronta la vostra sbriciolata in pochissimo tempo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.