Ricetta pan di zenzero originale ed infallibile per realizzare deliziose casette e biscotti natalizi. Date sfogo alla creatività e divertitevi a realizzare piccole e golose opere d’arte!
Con le festività alle porte l’ideale è organizzarsi in anticipo per sperimentare tutte quelle preparazioni che si ha intenzione di realizzare. Che sia per gustarle insieme ai propri cari oppure da regalare o ancora per divertirsi a pasticciare con i propri figli, ogni occasione è buona per realizzare bontà! Il pan di zenzero è una ricetta tipica di questo periodo, mutuata nella nostra gastronomia dalla tradizione dolciaria festiva dei paesi del Nord Europa. Nostrana è invece la classica pasta frolla, ma in realtà la consistenza è molto simile. Ciò che differisce i due impasti base è l’utilizzo di spezie particolari che conferiscono un coloro ed un gusto decisamente caratteristico.
Se dunque volete cimentarvi con questa deliziosa ricetta, vi illustriamo di seguito gli ingredienti ed il procedimento originale ed infallibile per ottenere la friabilità ed il gusto perfetto del pan di zenzero ‘ufficiale’.
Come anticipato, la caratteristica principale di questo impasto è data dalla scelta delle spezie che conferiscono il profumo ed il sapore tipico. Una combinazione perfettamente bilanciata di gusti decisi e pungenti e dolcezza che inebrierà il palato e diffonderà immediatamente nella vostra casa la tanto desiderata atmosfera natalizia.
Ingredienti
450 g di farina 00
160 g di burro
150 g di zucchero di canna
200 g di miele millefiori
1/2 cucchiaino di sale
10 g di bicarbonato di sodio
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina in un recipiente. Aggiungete il bicarbonato, la cannella, lo zenzero, il cardamomo, i chiodi di garofano e la noce moscata e mescolate bene. A parte montate l’uovo con lo zucchero in una ciotola capiente, poi aggiungete l’estratto di vaniglia ed il miele ed amalgamate con le fruste. Fondete il burro, fatelo intiepidire ed incorporatelo completamente. Infine aggiungete il sale e mescolate ancora fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto iniziate ad unire poco alla volta gli ingredienti secchi, amalgamando continuamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Completato questo passaggio trasferite il panetto su una spianatoia e lavoratelo brevemente formando un panetto: avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendetelo e lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente prima di impiegarlo per le vostre preparazioni.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…