Vista l’importanza di questo dolce nella pasticceria, tutti devono conoscere questa strepitosa Ricetta pan di Spagna per torte a strati.
Fondamentale per molte preparazioni dolciarie, questa Ricetta pan di Spagna per torte a strati è eccezionale! Tutti la possono iniziare a fare: anche chi non mai messo piede in cucina, e il risultato è sempre fantastico. Con questa preparazione, infatti, farete in pochi minuti dei dolci e dolcini semplicemente irresistibili.
SI tratta di una preparazione base della pasticceria che è importante saper realizzare e farla bene. Molto più semplice da preparare di quello che si può credere, questa ghiottoneria è morbida, spugnosa e piace a tutti anche gustata così in purezza. Opportunatamente farcita, poi, è una vera delizia.
Ricetta pan di Spagna per torte a strati ecco come si fa
La Ricetta pan di Spagna per torte a strati è favolosa! Con pochissimo sforzo e pochi ingredienti, potrete infatti realizzare un pan di Spagna elastico, light e che trattiene la bagna in maniera perfetta.
Questa preparazione vi permetterà quindi di fare dolci idilliaci a più strati che non collassano e, rimanendo morbidi, si tagliano benissimo a fette.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 20 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 18 cm
- una planetaria con ciotola in metallo
- un pentolino
- Ingredienti per 1 pan di Spagna
- 1/3 di baccello di vaniglia
- 4 cucchiai di farina
- 2 uova e mezzo grandi + 3 tuorli di uova medie
- 23 g di fecola di patate
- 6 cucchiaini di zucchero semolato
- un tocchetto di burro
Ricetta pan di Spagna per torte a strati, procedimento
Portate le uova ai 45° e poi versatele in una planetaria dove le mescolerete con lo zucchero sino ad avere un composto spumoso uniforme al quale unirete i tuorli. Adesso facendo movimenti dal basso verso l’alto, inglobate, un poco per volta, le farine setacciate e addolcite con i semi di vaniglia. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 18 cm imburrato in modo che superi di poco la metà dell’altezza dello stampo e infornate a 190° per 20 minuti.
Leggi anche: Biscotti panna e caramello mou rendi piacevole il tuo momento di relax
Leggi anche: Zucca al forno stasera per cena: leggera e rinfrescante
Leggi anche: Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia
A fine cottura, sfornate il pan di Spagna, sformatelo su un tagliere e fatelo raffreddare prima di scegliere se congelarlo e usarlo per usi futuri oppure fare subito una buonissima torta a strati. Nel caso in cui lo congelate, quando lo andrete a usare ricordatevi di farlo arrivare ala temperatura ambiente e poi infornarlo a 200° per 5 minuti in modo da farlo sembrare appena sfornato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.