La colomba? Prepariamola in casa con un ricetta semplice e geniale: è la colomba pasquale light senza lievitazione
Se a Pasqua avete deciso di sorprendere tutti abbiamo la soluzione giusta. La colomba pasquale light senza lievitazione porta in tavola la tradizione ma con un’innovazione importante.
Grazie al lievito istantaneo non avremo bisogno di aspettare, ma una volta che l’impasto è pronto possiamo infornare direttamente. In pratica questa colomba non ha bisogno di lievitare prima di essere infornata, lo farà direttamente in cottura.
Ingredienti:
350 g farina 0
3 uova
170 ml latte
150 g zucchero
90 ml olio semi
1 bustina di lievito istantaneo
gocce di cioccolata
buccia di arancia e limone
fialetta di aroma alla mandorla
granella di zucchero
mandorle
potrebbe piacerti : Antonino Cannavacciuolo | Una dolce Pasqua | Per chi resta a casa
Questa colomba pasquale light senza lievitazione è un’idea interessante per chi vuole provare a cucinare un dolce classico ma non si sente ancora pronto per la ricetta originale. Potete conservala sotto una campana di vetri per dolci fino a 3-4 giorni.
Questa ricetta della colomba pasquale light senza lievitazione parte dalle uova. Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse e montate a neve gli albumi. Nei tuorli invece aggiungete lo zucchero semolato e montate con uno sbattitore. Poi aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia e un limone (non trattati) e una fiala di aroma di mandorle. Mescolate accuratamente e versiate 90 ml di olio di semi (meglio se di girasole) oltre al latte.
Mescolate il composto e poi unite la farina poco per volta Quando è incorporata, inserite anche il lievito, quello in polvere tipo pizzaiolo, e sbattete ancora per bene. Quando è tutto amalgamato, decidete se volete una colomba semplice o più ricca. In quest’ultimo caso unite all’impasto anche le gocce di cioccolato, oppure dei canditi.
Infine inglobate anche i vostri albumi precedentemente montati a neve e mescolate delicatamente. Una volta che sono incorporati, l’impasto della vostra colomba è pronto. Versatelo in uno stampo e guarnite la superficie: la versione tradizionale prevede granella di zucchero e mandorle. Fatta questa operazione, infornate a 180° per circa 40 minuti. Tirate fuori dal forno, lasciate riposare e poio sformate prima di servire.
Leggi anche > Bomboloni senza lievitazione | si preparano in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…