Con la speranza di avere un anno nuovo migliore del passato, ecco un insieme di ingredienti speciali che tutti dovrebbero conoscere. Stiamo parlando della Ricetta delle ricette illustrata dal social chef Lorenzo Biagiarelli.
La Ricetta delle Ricette illustrata dal social chef Lorenzo Biagiarelli è una vera fonte di importanti di nozioni per il nostro modo di essere che può portarci molto lontano. Si tratta, infatti, di alcune norme comportamentali che sarebbe bene che tutti seguissimo se vogliamo stare bene e avere successo in società.
Questa ricetta è stata illustrata dal suddetto sociale chef durante la puntata della trasmissione del famoso programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 27 dicembre 2021.
In realtà, “non si tratta di una vera e propria ricetta- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- ma bensì di una ricetta un pò particolare che non è fatta di ingredienti ma è proprio una ricetta nel vero senso della parola”. La parola ricetta, infatti, vuol dire “ricevuta”, e cosa si riceve? Gli insegnamenti. Il libro di cui oggi parla il social chef Biagiarelli ci fornisce davvero tanti insegnamenti. Ci stiamo riferendo al Libro della giungla scritto nel 1893 da Rudyard Kipling, un inglese nato a Bombei e tornato a Bombei che con l’india ha avuto dei fortissimi legami. Noi tutti conosciamo questa storia perché su di essa è stato fatto un famoso cartone animato.
“Il vero protagonista di questo libro- spiega lo chef Biagiarelli- non è Mowgli ma bensì la giungla: Mowgli, infatti, compare solo in tre dei sette racconti che compongono il libro della giungla. I protagonisti sono gli animali e soprattutto gli equilibri tra gli animali. Mowgli viene allevato dagli animali della giungla, in particolare da un branco di lupi e dall’orso Baloo. Ma come viene allevato questo ragazzo? Non secondo rigidi precetti ma secondo gli insegnamenti che Baloo chiama le “parole maestre” che “sono-spiega il social chef Biagiarelli- un pò gli ingredienti della nostra ricatta di oggi”. Le parole maestre sono, infatti, delle frasi: è come un codice di onore che serve per farsi intendere all’interno della giungla da altri gruppi di animali. Le parole maestre, quindi, creano dei rapporti ma soprattutto, in questo caso, insegnano al cucciolo d’uomo come bisogna comportarsi nella giungla. Regole d’oro queste che sono la chiave per sopravvivere e avere successo oggi nella nostra società.
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricetasprint.it/alta-langa-docg-riserva-come-abbinarlo/
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Sergio Barzetti | Ciambella di riso e lenticchie rosse
Dosi per: 3 insegnamenti fondamentali
La prima parola maestra da tenere ben presente per vivere bene in una giungla è quale dell’orso Baloo che dice: “la giungla è grande, il cucciolo è piccolo quindi che faccia silenzio e mediti”. Tradotto in altre parole significa che il bambino deve ascoltare e quindi fare meditazione. La seconda è quella serpente Kaa che spiega: “Un cuore coraggioso e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla”. Queste qualità però sono anche quelle che ti portano lontano nella vita. Avere la forza e il coraggio dei propri pensieri e anche un modo educato e non arrogante per dirli, sono qualità molto importanti.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pan di zenzero
Potrebbe piacerti anche: Ciambelline per i piccoli di casa | Ecco come renderle più golose
L’ultima parola maestra è “La forza del lupo è nel branco ma la forza del branco è nel lupo”. E’ un pò il detto dei tre moschettieri “tutti per uno e tutti per tre”. La nostra forza singola senza il branco è nulla ma anche il branco senza l’apporto che ognuno di noi da, alla fine non vale niente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…