Un perfetto finger food per questa sera. Pronto in poco tempo, e senza necessità di sporcare tanti utensili da cucina. Fatto con ingredienti genuini che, di certo abbiamo in casa.
Delicata e, un pezzetto tira l’altro. Una ricetta con un nome un pò particolare. Di solito siamo abituati a sentire la parola “schiacciata” e, sappiamo bene, che si tratta di un finger food salato, basso in teglia, ma con un gusto unico. Questa, invece, è una ricetta rustica altrettanto ricca e gustosa. Vi piacerà senz’altro. Perchè non prepararla?
Perfetta per la cena di questa sera, ma anche buona come secondo piatto di domani, o anche come piatto unico in un giorno infrasettimanale.
Scacciata di broccoli: come si prepara
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
leggi anche: Schiacciata 5 minuti con prosciutto e gorgonzola | Pronta in un lampo
Ingredienti
- 50 g di grana padano
- 450 ml di acqua
- 300 g di cime di broccoli
- 1 cucchiaino di sale fino
- Prezzemolo
- 210 g di farina 0
- Pepe
- 30 ml di olio di oliva
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Procedimento
Bisogna, per prima cosa, lavare le cimette dei broccoli e, poi, lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Le scoliamo e le teniamo da parte una volta pronte.
In una ciotola versiamo l’acqua, l’olio di oliva e il sale e mescoliamo. Aggiungiamo, poi, la farina e il grana padano e mescoliamo ancora. Uniamo le cime dei broccoli lessate ed amalgamiamo ancora.
In una teglia forno, coperta di carta forno, versiamo il composto ottenuto e livelliamo per bene. In superficie aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato, il pepe e un filo d’olio di oliva.
Mettiamo la schiacciata in forno statico e cuociamo a 180°C per 20 minuti. Dopo di che continuiamo la cottura in forno ventilato, sempre 180°C per altri 10 minuti, fino a doratura.
leggi anche: Schiacciata di patate con cicoria e crema ai 4 formaggi | buonissima
leggi anche: Schiacciata croccante alla caprese | Veloce, pratica ed economica
Quando sarà cotta, lasciamola freddare qualche minuto, poi la stacchiamo delicatamente dal fondo e la tagliamo a pezzetti per servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.