Con bucce di cipolle aglio o pure scalogno, sto per svelarti 2 segreti: con questa ricetta salva sprechi, ottieni condimenti perfetti per qualunque piatto!
Butti via le bucce di cipolle, aglio o scalogno? Non farlo mai più! Stavolta si trasformano in veri e propri jolly in cucina, otterrai infatti due condimenti profumati, facili da preparare e soprattutto utilissimi. Una di quelle idee geniali che ti fanno risparmiare, evitare sprechi e allo stesso tempo, aggiungi un tocco in più ai tuoi piatti. E poi non ci crederai, bastano pochi minuti per avere tutto pronto.

Con gli stessi ingredienti ottieni due preparazioni diverse, per la prima, parliamo di una polvere aromatizzata con sale e pepe, perfetta per insaporire verdure, zuppe, patate, arrosti e anche per dare sapore a un semplice uovo al tegamino. La seconda è fatta con bucce e rosmarino tritati e trasformati in cubetti aromatici congelati nell’olio, ideali per risotti, soffritti o da sciogliere direttamente in padella per dare sapore immediato ai tuoi piatti.
Ricette salva sprechi con le bucce di cipolle e aglio: un tocco di sapore sempre pronto in casa!
Sai qual è il bello di questa ricetta? È che usi tutto, persino l’acqua in cui lasci in ammollo le bucce, insomma, una ricetta furba da provare subito che ti salverà tantissime cene. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Ingredienti per le ricette salva sprechi con le bucce di cipolle e aglio
Polvere aromatizzata
Bucce di aglio cipolle e scalogno circa 10
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe
Per i cubetti aromatizzati
Bucce di aglio, cipolle e scalogno 10
2 cucchiai di rosmarino tritato
Olio extravergine d’olive q.b.
Come si preparano le ricette salva sprechi con le bucce di cipolle e aglio
Inizia mettendo le bucce in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolale e asciugale bene con un panno da cucina pulito. L’acqua non buttarla, si perché forse non lo sai, ma puoi conservarla e riutilizzarla come fertilizzante per le piante o come repellente naturale da tenere in casa contro le zanzare.
Asciuga le bucce lavate tra due strofinacci puliti e sistemale su una teglia con carta forno. A questo punto cuocile in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti, finché diventano secche e friabili. Dividile in due parti uguali e versane metà in mixer tritandole finemente con il sale e il pepe per creare la polvere aromatizzata e conservala in un barattolo a chiusura ermetica, ottima su tutto!
Leggi anche: Prova le bucce delle mele per dimagrire, ti aiuteranno come non avresti mai immaginato
Versa poi nello stesso boccale, l’altra metà delle bucce essiccate e unisci il rosmarino tritato. Trita sempre tutto finemente e versa il composto negli stampini per il ghiaccio riempiendoli per metà. Copri ciascun cubetto con olio extravergine, mescola leggermente e metti in congelatore. Ecco due condimenti profumati, anti spreco e sempre pronti all’uso che una volta provati terrai sempre pronti, provare per credere!