Ricetta semplice e veloce, realizziamo insieme questi cavatelli vi sorprenderanno, un piatto particolare dalla combinazione vincente.
I Cavatelli al forno con salsiccia e gorgonzola, un piatto straordinario, dal mix di ingredienti semplici, una combinazione vincente mai provata prima. Prepararli è molto facile, in soli 20 minuti saranno pronti e farete un figurone.
Nella ricetta troverete tutti i passaggi da seguire passo passo, come insaporire le salsicce e quando unirle al gorgonzola, la cremosità è davvero irresistibile e la cottura in forno renderà tutto straordinario. Procediamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Se vi piacciono gli gnocchi dovete provarli così, ecco un trucco che li rende irresistibili
Oppure: Cavatelli con carne e polpa di melanzane | Un piatto particolare
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
400 g di cavatelli
200 g di salsiccia
100 g di gorgonzola dolce
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
100 ml di latte
10 ml di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questo primo strepitoso, come prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per cuocere la pasta. Intanto mondate e tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella capiente con l’olio per 3/4 minuti e a fiamma bassa.
Bucate la salsiccia con una forchetta in vari punti, poi ponetela in un pentolino con acqua fredda e portate a ebollizione, in questo modo parte del grasso verrà eliminato, dopo questa operazione, spellatela e riducetela a pezzettini.
Rosolate la salsiccia con lo scalogno a fuoco vivace per circa 3 minuti, aggiungete il vino e sfumate, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti, regolate di sale e spegnete.
Quando l’acqua per la pasta inizierà a bollire, salatela e versate i cavatelli.
Nel frattempo in una casseruola mettete il gorgonzola tagliato a pezzettini e il latte, ponete su fuoco basso e con un mestolo in legno mescolate finché otterrete una crema liscia e non troppo densa, se necessario aggiungete poca acqua della pasta e salate solo se necessario.
Scolate la pasta molto al dente, versatela nella padella dove avete cotto la salsiccia e fatela saltare per pochi secondi, poi unite la crema al gorgonzola e lasciate insaporire per qualche altro secondo, mescolando con il mestolo.
Spegnete e aggiungete il parmigiano, infornate a 200 gradi per 10 minuti, poi fate riposare qualche secondo e servite dopo aver spolverizzato con pepe. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…