Direttamente dalle mani esperte delle nostre nonne, ecco una ricetta che vi lascerà a bocca aperta, scoprite di cosa si tratta.

Oggi vi mostreremo una ricetta sensazionale, che forse non avete mai sentito prima, anche se a realizzarla sono state proprio le nostre amate nonne, mani d’oro e tanta esperienza da cui le attuali ricette hanno preso spunto, come nel caso di queste mitiche Brioche di patate, sofficissime pagnotte perfette con un’infinità di varianti, si sposano infatti meravigliosamente con ripieni sia dolci che salati, ma anche semplici sono buonissime.

Brioche di patate
Brioche di patate

Prepararle è semplicissimo, vi mostreremo il procedimento passo passo per realizzarle perfettamente, con le indicazioni preziose dei grandi chef di casa di una volta. L’aggiunta delle patate, darà alle vostre brioche quel tocco gustoso e speciale a cui nessuno riuscirà a dire di no. Si prestano per molteplici occasioni, potete prepararle infatti sia per la famiglia, o addirittura festicciole, allieteranno i vostri ospiti e potrete sbizzarrirvi con ripieni di ogni tipo. Fritte o al forno, queste brioche sono eccezionali, ma richiedono un pó di pazienza però davvero ne vale la pena.

Scoprirete tutti i trucchetti delle nostre nonne, per brioche casarecce eccezionali

Cosa ne dite allora, le realizziamo insieme? Senza pensarci troppo, rimboccatevi le maniche, preparate gli ingredienti e seguite i vari passaggi necessari per un risultato sensazionale.

Ingredienti per circa 15 brioche

600 g di farina 00
210 g di acqua
260 g di patate lesse
8 g di lievito di birra fresco
18 g di sale
Olio di semi di girasole q.b
1 tuorlo da spennellare per eventuale cottura in forno

Preparazione delle Brioche di patate

Per preparare queste particolari brioche come anticipato dovete seguire tutto attentamente e non perdervi nessun passaggio fondamentale per un risultato perfetto e amarvi di pazienza soprattutto, iniziate col bollire le patate, sistematele in una casseruola con acqua fredda ricoperte con abbondante acqua e portate a bollore, coprite con un coperchio e lasciate in cottura 30 minuti circa, dopodiché scolate e ancora calde, privatene della buccia e schiacciatele riducendole in purea (se le schiaccerete ancora calde otterrete un risultato migliore) mettete poi da parte in una ciotola capiente insieme alla farina.

patate bollite
patate bollite

Sciogliete il lievito in acqua tiepida e unitelo alle patate e alla farina, iniziate a lavorare il composto e unite infine il sale (l’aggiunta del sale in un secondo momento, lontano dal lievito, garantirà una maggiore lievitazione all’impasto) dopo circa 15 minuti che lo avrete lavorato dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo per far si che le brioche non assorbano olio durante la frittura, riponetelo in un luogo umido e caldo, in modo da non far seccare l’impasto in superficie e lasciatelo riposare almeno 5 ore.

impasto
impasto

Trascorso il lungo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto dividetelo in porzioni da circa 100 grammi, roteate tra le mani ogni pagnotta e sistematele su un ripiano, copritele con un canovaccio e lasciatele nuovamente lievitare per un’oretta. Procedete poi con la cottura, se preferite in forno, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate un tuorlo sulla superficie e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20/25 minuti, oppure fate riscaldare in una padella abbondante olio di semi di girasole, ungete le mani sempre con l’olio per maneggiarle e cuocetele fino a doratura rigirandole di tanto in tanto, scolate e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente. Terminata la cottura lasciatele raffreddare e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

palline di impasto
palline di impasto