Ricetta sprint super particolare, oggi la prepariamo con il tonno, scopriamola insieme, facile facile, sarà il piatto preferito da tutti.
In cucina tutti! Oggi realizzeremo una super ricettina facile facile a cui davvero nessuno riuscirà a dire di no e una volta provata, vi garantisco che più che essere una ricettina furba da poter preparare all’ultimo minuto, sarà il piatto preferito addirittura di tuta la famiglia.
La ricetta sarà a base di tonno, realizzeremo infatti, i Fusilli con tonno capperi e origano, un mix curioso vero? Invece vi dirò, il sapore vi stupirà. Spesso siamo molto schematici in cucina, pensiamo per sicurezza di realizzare i soliti piatti, invece con un pò di fantasia e come in questo caso, utilizzando ingredienti semplici quasi sempre presenti nelle nostre case, è possibile realizzare un piatto particolare e incredibile.
Dunque non serve dilungarsi, andiamo nel dettaglio, vi mostreremo tutti gli ingredienti con le rispettive dosi, i vari passaggi da seguire con attenzione e come variare o sostituire alcuni di questi. Insomma personalizzate la ricetta a vostro piacimento, sarà davvero divertente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tranci di tonno alla mediterranea | Gustoso e facile secondo piatto
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
400 g di fusilli
200 g di tonno
50 g di capperi
Origano q.b
1 spicchio di aglio
15 ml di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questo primo piatto da leccarsi i baffi, versate in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uniformemente uno spicchio di aglio, successivamente incorporate il tonno precedentemente sgocciolato, una volta rosolato sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare tutto l’alcool e poi insaporite con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo, unite anche i capperi dissalati.
Adesso, mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto, una volta pronta trasferitela nel condimento, amalgamate con un mestolo, aromatizzate con l’origano, e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ma quale sugo di tonno: ecco come cucinare una primo piatto ancora più gustoso
Vi piace? Beh speriamo di si, vi sveliamo come sostituire e con cosa alcuni ingredienti. Iniziamo dai capperi, buonissimi e danno n gran sapore, ma possono essere tranquillamente sostituiti dalle olive nere ad esempio, provare per credere, saranno altrettanto buonissimi. Potete poi sostituire il tonno in scatola con quello fresco, oppure ad esempio con un pò di salmone, si sposa alla perfezione sia con capperi che olive. Per quanto riguarda infine l’origano, potete andare sul sicuro, sostituendolo con il prezzemolo, meno particolare, ma sicuramente più classico e altrettanto saporito. Con tutti questi suggerimenti, vi salutiamo e vi auguriamo un buona giornata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…