Con pochi ingredienti e in pochi minuti prepareremo dei biscotti favolosa profumatissimi e perfetti per stuzzicare l’appetito.
Una ricetta invitante e molto facile abbiamo per voi oggi, piacevole e veloce per uno stuzzicante spuntino perfetto in ogni momento della giornata, soprattutto per aperitivi strepitosi accompagnando affettati di salumi e formaggi in modo semplice ma estremamente gustoso, ecco i Cookies al parmigiano e basilico, uno modo originalissimo e friabile per accogliere gli ospiti.
Stuzzicanti nella loro semplicità, come i classici biscotti, l’impasto si realizza in men che non si dica, composto da ingredienti che solitamente abbiamo in casa, farina, uova e burro a cui andremo ad aggiungere profumatissimo basilico fresco e parmigiano ma non solo grattugiato, piccoli cubetti irresistibili andranno ad unirsi sciogliendosi in cottura, sostituendo le gocce di cioccolato nella versione dolce, insomma una ricetta davvero originale ed irresistibile che vale davvero la pena di provare a preparare insieme.
Cosa state aspettando, aprite il frigo e preparate gli ingredienti, troverete le dosi nella ricetta di seguito elencata, dopodiché allacciate il grembiule e mani in pasta, in pochi minuti prepareremo una vera e propria bontà.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 30 biscottini
300 g di farina 00
250 g di burro
2 uova
Basilico fresco q.b
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di parmigiano reggiano a cubetti
Per realizzare questa idea strepitosa svuota frigo, abbiamo bisogno tanto per iniziare di burro molto freddo, tagliatelo a tocchetti ed unitelo alla farina mescolata al parmigiano grattugiato, iniziate a lavorare il tutto, otterrete in primis una consistenza sabbiosa, incorporate quindi le uova una per volta, aggiungendo il successivo solo quando l’uovo aggiunto sarà completamente assorbito.
A questo punto, ottenuto un composto più omogeneo e morbido, incorporate il basilico fresco ben lavato in parte tritato e in parte in foglie intere, insieme ai cubbeti piccoli di parmigiano reggiano, lavorate l’impasto per dargli uniformità e avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti in modo tale che il burro si indurisca nuovamente.
Terminato il tempo di attesa, riprendete l’impasto e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato, aiutandovi con un matterello, dategli uno spessore di circa mezzo centimetro e formate I vostri biscotti, sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per circa 15 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato. Terminata la cottura, risulteranno ben dorati, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…