Un mix tra pizza e tortano, senza lievitazione e con un ripieno semplicissimo ed irresistibile, la nonna ci dirà come realizzarlo passo passo
Cosa ne dite di preparare in occasione del sabato sera questa mitica ricetta campana? Preparata dalle mani esperta della nonna, che ci svelerà tutti i segreti per una squisita ricettina filante, morbida e croccante come il pane, ecco per voi il Rotolo pizza allo strutto senza lievitazione.
Una travolgente idea che farà gola anche ai bambini, nessuno riuscirà a dire di no. Come accennato è un impasto simile alla pizza, ma con un ingrediente speciale, usato nel tortano napoletano, altra tipica ricetta campana irresistibile, non necessita di lievitazione e all’interno è composto da un mix di salame, basillico, mozzarella e pomodorini del piennolo, un mix di ingredienti davvero spettacolari che dovete assolutamente provare.
Dunque non serve perdersi in chiacchiere, la nonna è pronta a darci tutte le sue direttive per realizzare al meglio questa specialità, seguitele con attenzione, passo passo e state pur certi che il risultato sarà impeccabile.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina 00
150 g di acqua
50 g di strutto
5 g di lievito istantaneo per torte salate
3/4 g di sale
Per il ripieno
300 g di salame milanese
200 g di pomodorini
250 g di pomodorini del piennolo
30 g di basilico
Versate gli ingredienti in una ciotola, anche tutti insieme, impastate per bene, formando un panetto compatto e liscio, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, lavoratelo giusto un minuto su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo con un matterello non troppo sottile.
Farcite l’intera superficie procedendo a strati, con salame, mozzarella sgocciolata, basilico ben sciacquato con acqua corrente e pomodorini del piennolo (sostituiti in mancanza con quelli cassici) tagliati a tocchetti, arrotolate su se stesso piano piano da un lato fino alla fine, non troppo stretto va accompagnato delicatamente.
Infine procedete con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi, su una teglia rivestita con carta da forno per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata, quindi potete sfornare e portare finalmente in tavola, questa particolare bontà. Fateci sapere cosa ne pensate la nonna ne sarà felice. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…