Per la cena di questa sera non abbiamo voglia di preparare qualcosa di complesso e che impieghi tempo? Ecco: siete nel posto giusto ed avete scelto la ricetta giusta. Pratica, veloce, e in 30 minuti è pronta.
Un finger food facile, che può esser abbinamento con un contorno d’insalata leggero, perfetta anche per i più piccoli che la mangeranno di gusto.
Se, ad esempio, non abbiamo la provola, possiamo sostituirla con la mozzarella. L’importante è farla sgocciolare per bene, per evitare che l’impasto sia troppo bagnato.
Schiacciata friarielli e provola: come si prepara
In poco tempo, un piatto veloce e al tempo stesso saporito. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Bacon e friarielli sono perfetti insieme, provali così e la cena sarà servita!
Ingredienti
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
- 220 g provola
- 250 g farina 00
- 1 kg friarielli
- sale
- 2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 130 ml acqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Procedimento
Per prima cosa, laviamo e puliamo per bene i friarielli per eliminare eventuali residui di terra. Mettiamoli in un’ampia padella con olio e un po’ di acqua, chiudiamo con un coperchio e li facciamo appassire. Poi possiamo togliere il coperchio e continuare la cottura.
Versiamo nella ciotola del mixer la farina con il lievito, l’acqua, il sale e l’olio e mescoliamo per bene il tutto. Versiamo questo impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo un po’.
Dividiamolo in due parti, stendiamo una metà in una padella oliata. Farciamo con i friarielli e la provola a pezzi e richiudiamo con l’altra sfoglia.
leggi anche: Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia | superlativi
leggi anche: Panini farciti salsiccia e friarielli | Ottima cena per stasera
Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti per lato. Sforniamo e ancora calda la mettiamo in un piatto di portata e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.