Non sporchi nulla con questa ricetta, fai la cena per tutta la famiglia spendendo pochissimo: la soluzione ideale quando hai poco tempo.
Niente pentole e padelle, niente frittura si sporca poco e si mangia bene con questa preparazione che riuscirà a soddisfare anche i più capricciosi.
E’ vero che é fatta con le verdure, però riesce ad essere invitante e piacevole anche per chi non le ama molto, prova e vedrai.
Nulla a che vedere con la solita frittata che fai in padella e che riempie la casa di quell’odore a volte anche difficile da debellare. Questa la facciamo in forno, più leggera ed ugualmente gustosa. Sembra quasi una torta salata, portala in tavola anche come antipasto sfizioso e fai un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Non riesco sempre a preparare una buona frittata con patate e cipolle, ma seguendo questi consigli ho fatto un capolavoro
Ingredienti
300 gr di cicoria fresca
7 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Noce moscata (facoltativa)q.b.
Un pezzetto di peperoncino (facoltativo)
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la cicoria: lavate accuratamente le foglie sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra ed una volta pulita, mettetela da parte. Fatto ciò prendete uno spicchio d’aglio, pelatelo e sminuzzatelo: versatelo in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e lasciatelo soffriggere fino a quando diventa dorato. E’ questo il momento di usare il peperoncino, se vi piace: lasciatelo rosolare insieme all’aglio. Aggiungete la cicoria e ripassatela per qualche minuto, conditela con un pizzico di sale e spegnete dopo che si é ben ammorbidita ed insaporita quindi spegnete.
In una ciotola capiente, sbattete le uova con una frusta poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e se desiderate, una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate la cicoria, amalgamando delicatamente per distribuirla in modo uniforme: preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica poi rivestite una teglia con carta da forno o ungetela con un po’ d’olio. Versate il composto di uova e cicoria nella teglia, quindi infornate la frittata e cuocetela per circa mezz’ora o fino a quando la superficie è dorata e gonfia. Potete controllare la cottura infilando uno stecchino di legno al centro: se esce pulito, la frittata è pronta. Una volta pronta, sfornate la frittata e lasciatela raffreddare per qualche minuto nella teglia. Potete servirla calda, tiepida o anche fredda, a seconda dei vostri gusti: sarà una piacevole scoperta da condividere in compagnia!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…