In cucina ci sono 2 oggetti molto pericolosi sono un ricettacoli di batteri dobbiamo prestare davvero attenzione! Vediamo di cosa si tratta.
In cucina l’ordine e soprattutto la pulizia non deve mai mancare, bisogna prestare la massima attenzione. Purtroppo ci sono piccoli batteri, funghi, microrganismo invisibili all’occhio umano, ma sono in grado di creare danni alla nostra salute.
Molti di questi possono causare diverse patologie come infezioni e tossinfezioni alimentari, quindi non si deve mai abbassare la guardia. Oggi ti vogliamo dire quali sono i due oggetti che hai in cucina che possono mettere in serio pericolo la nostra salute.
In cucina abbiamo due oggetti di uso comune che possono essere un pericolo, li usiamo tutti i giorni, ma non sempre prestiamo la giusta attenzione. Te lo diciamo subito di cosa si tratta il primo oggetto è la spugna per piatti e l’altro è il mocio.
Il mocio e la spugna per piatti sono due oggetti di uso quotidiano che possono essere un problema è un ricettacolo di germi e batteri. Ti diamo qualche dritta su come pulirli per bene così da non correre rischi.
Iniziamo col dire che con il mocio puliamo le grandi superfici come pavimenti, piastrelle, ma deve essere ben igienizzato per non correre rischi. Dopo ogni uso il mocio deve essere lavato per bene con il detergente per pavimenti, poi lo lasciamo in un secchio con acqua tiepida e bicarbonato, lasciamo in ammollo per un paio di ore.
Procediamo al risciacquo e poi si lascia asciugare all’aria prima di riporlo. Dopo 4 utilizzi consigliamo di lasciarlo in una soluzione di acqua e aceto di vino, un disinfettante naturale molto efficace.
Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!
Passiamo alla spugna! Si usa anche più volte al giorno, quindi davvero dobbiamo stare attenti. Possiamo disinfettare la spugna nel microonde, basta bagnarla un po’ e la trasferiamo in una ciotolina alla massima potenza per 5 minuti.
Per chi non avesse il forno a microonde può mettere la spugna in una soluzione di acqua e aceto di vino bianco.
Leggi anche: Acari della polvere: dove si possono trovare e perché dobbiamo stare attenti
Sarebbe opportuno prestare attenzione sulla buona igienizzazione della spugna e mocio, ecco cosa fare. Dopo aver seguito i consigli sulla pulizia sopra dovremmo sostituire con maggior frequenza la spugna per piatti e il mocio.
Secondo alcuni studiosi la spugna deve essere sostituita almeno una volta a settimana o quando la spugna perde consistenza o inizia a puzzare. Quindi proprio per evitare alcuni problemi sostituiamola spesso. Ricorda che dopo averla lavata si deve lasciare asciugare all’aria.
Il mocio va sostituito ogni 4-5 mesi, dipende anche dall’uso che si fa, se non si fa non si potrebbe garantire la corretta pulizia dei pavimenti.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…