Mangiare bene spendendo poco è il sogno di tutti: a casa nostra però è anche possibile con 5 ricette a meno di cinque euro
Meglio risparmiare tempo o risparmiare soldi quando prepariamo un pranzo o una cena? L’ideale sarebbe riuscire ad ottenere entrambi i risultati e con queste ricette è possibile: sono facili, pratiche ma soprattutto economici e ti risolvono molti problemi.
Uova alla monachina
Una ricetta della tradizione per portare a tavola le uova cucinate in un modo davvero particolare. Oltre all’ingrediente principale cui serve della besciamella fresca, meglio se preparata con le nostre mani usando il latte ma anche la panna liquida.
E poi la parte più bella, perché queste sono uova prima fatte rassodare e poi fritte. Quindi farina, pangrattato ma anche altre 2 uova per panare e poi l’olio di semi per friggere. Sono semplicemente strepitose.
Spaghetti alla buatta
Un altro primo piatto della tradizione, perché la buatta in dialetto napoletano è il barattolo di pomodori pelati. Quindi stiamo parlando di spaghetti al pomodoro classici, con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Un piatto completo, pronto in 10 minuti, perché il condimento cuoce insieme alla pasta.
Frittata di zucchine e provola
Possiamo servirla come antipasto oppure come secondo, ma la frittata di zucchine e provola è davvero buona, ideale per tutta la famiglia e anche per gli ospiti.
Il vero segreto è la precottura delle zucchine. Dopo averle tagliate a dadini piccolissimi le mettiamo nella friggitrice ad aria, alla massima potenza. Bastano 10 minuti e sono pronte. Il resto è il procedimento classico della frittata, arricchita con la verdura ma anche un ottimo formaggio filante. Bella, ricca e saporita, con meno di 5 euro.
Scaloppine di lonza
La carne di maiale costa relativamente poco e rende molto. Questa volta la prepariamo impanata, ma prima la facciamo marinare con sale, olio e succo di limone. Poi le impaniamo nel pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato. Infine le cuiociamop in forno, perché anche la linea vuople la sua parte.
Torta pomodori e mozzarella
Chiudiamo con un dolce. Anzi, no, è una torta salata che ci salva quando siamo di corsa oppure quando dobbiamo preparare un party. Bastano 1 rotolo di pasta sfoglia, 4 pomodori rossi,
1 cipolla, mozzarella e origano.
Adagiamola la sfoglia in uno stampo per torte e la cuociamo a vuoto. Poi disponiamo sopra i pomodori e la mozzarella a fette insieme alla cipolla. Ancora forno e abbiamo finito.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…