Vi presentiamo oggi le 5 ricette anticolesterolo, ideali per proteggere la salute del cuore dalle patologie derivanti da una alimentazione poco sana ed equilibrata.
L’ipercolesterolemia è una malattia che ha diversi risvolti nella vita di chi ne è colpito. La sua insorgenza è legata a tante variabili tra cui la predisposizione ereditaria. Tuttavia è stato accertato un legame tra regime alimentare e l’incidenza in negativo dei livelli di colesterolo nel sangue. Ovviamente bisogna fare una distinzione: perché c’è il colesterolo ‘buono’ che è quello identificato con HDL, da distinguere rispetto al colesterolo ‘cattivo’ LDL.
Responsabili dei maggiori rischi alla salute del sistema cardiovascolare e dunque da tenere attentamente sotto controllo e valutati. Per cui quando si parla di colesterolo alto, è bene valutare un cambio della propria alimentazione che possa coadiuvare la risoluzione del problema, a seguito ovviamente di un’attenta analisi da parte del proprio medico.
LEGGI ANCHE -> Come sgonfiare l’intestino | Metodi efficaci per eliminare i fastidi
LEGGI ANCHE -> Dieta detox pre natalizia | Come arrivare in forma alle feste
Per aiutare il nostro sistema cardiovascolare a proteggersi dall’aumento dei livelli di colesterolo, la scienza della nutrizione propone una variazione della dieta abituale in direzione di cibi contenenti fibre solubili ed acidi grassi insaturi. Le prime infatti riducono l’assorbimento del colesterolo contenuto negli alimenti, mentre i secondi contribuiscono a riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue. Via libera quindi a legumi, frutta e verdura fresca, orzo ed avena, semi oleosi, frutta secca.
Inoltre da preferire per quanto riguarda le proteine sono le carni bianche ovvero pollo, tacchino, coniglio e le varietà magre di pesce. In particolare è consigliabile assumere pesce azzurro, in primo luogo perché si trova sempre fresco, poi perché contiene una grande quantità di acidi grassi Omega 3 utili a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Da ridurre il consumo di fritture, dolci, insaccati, carni rosse, burro e margarina, formaggi stagionati e cibi processati o raffinati.
Come anticipato è possibile mangiare bene, pur eliminando alimenti che in genere vengono reputati dannosi per il nostro organismo. Basta utilizzare erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva, succo di limone, poco sale e spezie per insaporire ciò che cucinate ed il gioco è fatto! Tutte le ricette che vi proponiamo quindi andranno improntate a questo vademecum essenziale: ridurre i condimenti dannosi, preferendo quelli leggeri e digeribili. Tutto a favore della salute del nostro sistema cardiovascolare, importantissima a qualsiasi età ed in particolare se si è predisposti geneticamente verso determinate malattie.
La prima proposta è una deliziosa zuppa di bietole, un ingrediente di stagione saporito e salutare. Un filo di olio extra vergine d’oliva, deliziosa da gustare calda e fumante per trovare ristoro dal freddo invernale. Che dire poi della bontà semplice e leggera del minestrone alla quinoa, un piatto ricco di sapore pur essendo facile da realizzare e da poter personalizzare con le verdure ed i legumi che piacciono di più. Una ricetta di riciclo perfetta, in cui potrete aggiungere gli avanzi di verdure che avete in frigorifero, scegliendo se possibile le varianti più indicate per il vostro scopo. In questa categoria rientrano a pieno titolo carciofi, carote e le crucifere ovvero broccoli, cavolfiore e simili.
Per rendere più saporito il vostro pasto, vi proponiamo qualche ricetta che potrete anche proporre in presenza di ospiti oppure se avete bambini. Lo sgombro all’arancia ad esempio, è un esempio ideale di cena salutare e gustosa per tutta la famiglia. Questo esemplare di pesce azzurro è tra i meno calorici e più sani in termini di proprietà, è economico e di facile reperibilità in qualsiasi stagione. Unito all’arancia, renderà raffinato il vostro piatto donandogli un tocco caratteristico in più.
I filetti di merluzzo con capperi e curcuma daranno invece alla vostra cena un tocco orientale e speziato: il suo profumo è veramente eccellente, così come il sapore particolare ed aromatico. Ultima ricetta deliziosa ed anche in questo caso perfetta per tutta la famiglia è quella delle polpette di pollo al vapore, morbide e succose ideali anche per i bambini. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…