Ricette+con+Mozzarella%2C+le+pi%C3%B9+buone+e+quelle+pi%C3%B9+irresistibili
ricettasprint
/ricette-con-mozzarella-buone-irresistibili/amp/
Contorno

Ricette con Mozzarella, le più buone e quelle più irresistibili

Ricette con mozzarella, le migliori sono queste

Le ricette con Mozzarella più buone e strepitose per stupire i vostri parenti ed amici: si va dagli antipasti ai finger food, ai primi fino ai secondi.

Le ricette con mozzarella sono tra le più cliccate del panorama gastronomico italiano. E la mozzarella stessa è una componente praticamente imprescindibile della cucina del nostro Paese. Caratteristica di alcune zone della Campania anzitutto (principalmente le province di Caserta e Salerno), viene prodotta anche in altre zone del Sud e dell’Italia centrale. Per chi ha la fortuna di non essere intollerante ai latticini rappresenta una tentazione contro la quale è impossibile resistere. E la mozzarella può essere inserita in tantissime ricette. Dominano naturalmente i primi ed i secondi piatti, ma non manca neppure negli antipasti.

Ricette con mozzarella, antipasti e finger food

Cominciamo la nostra rassegna delle ricette con mozzarella. Andiamo in ordine di portata e cominciamo il nostro strepitoso menu con un bell’Antipasto di Verdure Miste con Mozzarella di Bufala. Di facile realizzazione, è eccellente per qualsiasi pranzo o cena. Ed è particolarmente indicata per le occasioni di convivialità e le feste o gli eventi speciali. Nell’ambito di antipasti o anche di finger food ed aperitivi non possono mancare le Bombette Ripiene Prosciutto Cotto e Mozzarella, una bontà senza eguali. Del resto i manicaretti di questo tipo sono davvero irresistibili, sia per i grandi che per i più piccoli. Non stupitevi quindi se anche le Mezzelune Prosciutto Cotto e Mozzarella spariranno nel giro di pochi secondi subito dopo averli serviti in tavola. Proseguiamo su questa falsariga con Arancini Ripieni di Mozzarella e Prosciutto. Ed ora passiamo ai primi piatti.

Largo ai primi ed ai secondi a base di mozzarella

Ci accoglie un inizio soft con una bella, calda ed accogliente Zuppa di Pomodori Arrosto e Mozzarella, per tanto gusto con semplicità. Ma poi le cose cominciano a farsi serie con la Pasta Melanzane e Mozzarella Filante, per un primo favoloso. In alternativa c’è sempre una altrettanto squisita Pasta Fredda con Peperonata e Mozzarella. Un primo perfetto per l’estate ed i primi caldi primaverili. Ma torniamo sul pesante con dei Rigatoni Gratinati con Ragù e Mozzarella ed una Parmigiana di Zucchine con Mozzarella di Bufala, un primo per la domenica. Per i secondi e qualche contorno vanno benissimo una Insalata di Fichi, Mozzarella e Prosciutto, fresca e saporita, e le Frittelle di Patate e Mozzarella, buonissime e subito pronte. Poi ancora ecco le Zucchine al Forno con Mozzarella e Parmigiano ed una grandiosa Torta di Patate a Strati con Mozzarella, contro la quale è impossibile resistere. Chiusura col botto infine con la raffinatezza ed il gusto senza pari del Rotolo di Mozzarella e Prosciutto, un secondo fresco e strepitoso. Voi che ne dite? Quali sono le vostre ricette preferite? Fatecelo sapere su Facebook e Instagram.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

30 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

60 minuti ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

1 ora ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

2 ore ago
  • Contorno

Basta con il banale purè, ormai lo faccio solo con la ricetta dello chef e lo servirò anche a Pasqua

Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…

3 ore ago