Il tonno in scatola è uno di quei prodotti che praticamente tutti hanno sempre in dispensa perché si conserva a lungo ed è subito pronto ad essere utilizzato per salvare pranzo e cena in un lampo. Oggi ti svelo 5 idee gustose per portarlo in tavola, conquisterai tutti!

In particolar modo nel periodo estivo le conserve sono tra le più consumate in assoluto perché permettono di preparare i pasti in modo sbrigativo . In generale risultano sempre estremamente utili nel momento in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli per qualcosa di troppo elaborato oppure si ha poco tempo.

Ricette con tonno in scatola 5 idee gustose ricettasprint

Insomma un prodotto versatile che salva cena e portafogli che non può mai mancare in dispensa.

Sai qual è il migliore tonno in scatola? Si vede da questo

Quando ci si trova davanti al bancone del supermercato, la scelta appare sempre decisamente ardua: quale tra le tante varietà proposte è la migliore e la più conveniente? Ci sono una serie di parametri semplici che puoi tenere presenti per compiere un acquisto consapevole. In primo luogo il tipo di metodo utilizzato per la pesca incide notevolmente, per via della lotta alle pratiche illegali. Queste procedure messe in atto contro le direttive di settore infatti stanno minacciando la salute dell’intero ecosistema con possibili gravi danni e breve e medio termine.

La prima variabile quindi è data dalla scelta di sistemi di pesca sostenibili, per cui vanno premiate le nostre Sicilia e e Sardegna che impiegano le tonnare tradizionali senza arrecare danno. La qualità del tonno deriva anche dalla zona di pesca ed anche in questo caso vi consigliamo di preferire sempre mari nostrani che sfruttano un tipo di pesca consapevole e che soprattutto lavorano subito il tonno senza sottoporlo a processi preventivi di conservazione che andrebbero ad incidere sul sapore della carne.

Leggi anche -> Hai mai fatto le polpette di pesce? Questa ricetta siciliana ricca di condimento e sapore ti conquisterà

5 ricette con il tonno in scatole che lasceranno tutti a bocca aperta!

Vediamo adesso le cinque proposte gustose, facili e veloci con cui potrai realizzare dei piatti strepitosi e che ti faranno fare bella figura anche se hai ospiti che vuoi stupire. Con pochi ingredienti e creatività riuscirai a lasciare tutti a bocca aperta! Partiamo da un primo gradevole e dal profumo che ricorda l’estate: la pasta tonno, stracciatella e limone un insieme di consistenze e sapori che si amalgamano alla perfezione creando un insieme perfetto.

pasta tonno stracciatella e limone

La seconda proposta è un piatto unico delizioso e perfetto per la cena: il polpettone di tonno, ricco di pomodorini, capperi ed un gusto impareggiabile con cui certamente ruberai la scena in tavola. Che dire poi di questi burger di tonno con pomodori secchi? Un abbinamento decisamente delizioso, alternativa perfetta alla solita carne che piacerà veramente a tutti, perfetto anche da mangiare nel panino come il classico hamburger.

sugo di tonno alla puttanesca

Addio al tradizionale sugo al tonno per la pasta: questa versione ‘alla puttanesca’ è veramente imbattibile, avvolgente e gustosa come poche! Concludiamo con un altro piatto completo molto sfizioso con cui variare a cena e che puoi proporre anche freddo: lo sformato di cavolfiore e tonno, dalla consistenza che conquista ed una gratinatura sfiziosa come poche. Insomma, non ti resta che scegliere la tua proposta gustosa preferita e stupire i tuoi commensali con piatti eccellenti!

Leggi anche -> Crocchette di carne e zucchine, croccanti fuori e morbide dentro, sono facilissime da fare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sformato tonno e cavolfiore