Ecco le ricette di creme al mascarpone per farcire il pandoro e altri dolci natalizi, facili e veloci da realizzare.
In cucina non deve mai mancare la fantasia anche in vista del Natale! Che ne dici di preparare delle creme a base di mascarpone che puoi farcire pandori e altri dolci? Nulla di complesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Ti suggeriamo diverse ricette e in base ai proprio gusto o quelli dei commensali, si decide cosa preparare.
Iniziamo dalla crema al mascarpone ai marroni, ti serviranno 350 g di crema di marroni, 80 g di scaglie di cioccolato fondente, 180 ml di panna liquida e 200 g di mascarpone. Dobbiamo montare la panna che deve essere fredda di frigo, usiamo le fruste elettriche. Poi mettiamo in una ciotola le due creme (mascarpone e marroni) mescoliamo per bene così da ottenere un composto cremoso, incorporiamo la panna montata. Si consiglia di aggiungerne un po’ alla volta, con una spatola l’incorporiamo per bene facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. La crema è pronta, decoriamo con delle scaglie di cioccolato e marron glacé.
Passiamo alla crema al mascarpone classica, ti basteranno 250 g di mascarpone, 150 ml di panna fresca liquida e 100 g di zucchero a velo, buccia grattugiata dell’arancia. Mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo, la buccia grattugiata dell’arancia, il mascarpone amalgamiamo per bene e poi aggiungiamo la panna montata, ne aggiungiamo un po’ alla volta e l’incorporiamo con una spatola. Trasferiamo in frigo per rassodarla un pochino prima di farcire il dolce.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Per un dare un sapore più strong alla crema al mascarpone puoi aggiungere del limoncello o meloncello. Per la preparazione della crema occorrono 400 g di mascarpone, 110 g di zucchero, 3 uova grandi e poco liquore scelto. Il segreto per una crema perfetta dobbiamo separare i tuorli dagli albumi. Lavoriamo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e con le fruste elettriche montiamo il tutto. A parte in una ciotola lavoriamo il mascarpone con il limoncello o rum amalgamiamo, poi montiamo a neve ben ferma gli albumi. Mescoliamo tutti gli ingredienti delicatamente e farciamo i dolci.
Leggi anche: Christmas pudding come sentirsi inglesi la notte di Natale, la ricetta infallibile per un risultato strepitoso
Se si ha del torrone in casa si può preparare la crema al mascarpone e torrone, bastano 250 g di mascarpone, 270 ml di panna fresca liquida, 30 g di zucchero a velo e 170 g di torrone bianco, alle nocciole o cioccolato scegli tu. Prima di preparare la crema dobbiamo mettere in freezer il torrone a pezzetti così si rassoda, bastano 10 minuti. In una ciotola mettiamo il mascarpone con lo zucchero a velo, amalgamiamo per bene, poi montiamo la panna con le fruste elettriche e uniamola al mascarpone, aggiungiamo anche il torrone sbriciolato. Mescoliamo per bene il tutto e teniamo in frigo e facciamo rassodare.
Per gli amanti del caffè, non possono non preparare la crema al mascarpone e caffè. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono 250 ml di mascarpone, 2 tuorli piccoli,
55 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di caffè e 1 cucchiaio di acqua. Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, quest’ultimi li possiamo usare in modo alternativo per evitare sprechi.
Mettiamo in una ciotola i tuorli, l’acqua in cui abbiamo sciolto lo zucchero nell’acqua ( si consiglia di mettere in un pentolino e riscaldiamo a fiamma bassa) mescoliamo energicamente. Versiamo sui tuorli e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche a velocità massima. Il mascarpone freddo mettiamolo in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio in modo da renderlo più morbido. Aggiungiamo al mascarpone il composto dei tuorli, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. La crema è pronta.
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…