Biscotti friabili alla cannella, un gusto tipico di Natale che si presta benissimo diverse occasioni durante le feste.
Ricette di Natale: biscotti friabili alla cannella, una preparazione facile facile anche se tra la preparazione dell’impasto e la cottura richiede poco più di un’ora. Il risultato finale però sarà davvero soddisfacente e accontenterà grandi e bambini.
Sotto le feste il sapore e il profumo della cannella sono uno dei più tipici. Ne basta davvero poco per rendere indimenticabile questi biscotti. Potete servirli alla fine del pasto, dopo la frutta, ma anche a colazione o per una merenda con le amiche.
Potrebbe piacerti anche: torta rovesciata all’arancia
Ricette di Natale, i biscotti friabili alla cannella richiedono pochi ingredienti e nessun trucco. Una ricetta intelligente, perché metterà alla prova la vostra manualità senza sfinirvi.
Ingredienti:
6 albumi
600 g mandorle sgusciate
500 g zucchero a velo
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di scorza di limone
1 cucchiaio di glassa alle mele cotogne
zucchero
Preparazione:
Cominciate a montare a neve ferma gli albumi con il sale. Quando sono pronti inserite nella ciotola anche lo zucchero a velo. A quel punto, se state usando la planetaria, fate girare ancora per 7-8 minuti. Altrimenti fate lo stesso a mano.
A parte mescolate le mandorle con la cannella e la scorza di limone (non trattato) e incorporate agli albumi a neve insieme alla glassa di mele cotogne. Quindi mettete il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete sulla spianatoia o su un piano di lavoro leggermente ricoperta di zucchero il composto suddiviso in alcune parti, con uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliare con lo stampino delle figure, a forma di stelle oppure rotondi, quindi immergete ogni volta lo stampino nello zucchero.
Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno e quindi spalmate sui biscotti il rimanente albume a neve. Fate riposare i biscotti per almeno un’ora, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 16 minuti.
Sfornateli ancora caldi ma aspettati a servirli che si raffreddino. Potete anche conservarli in una campana di vetro fino a tre settimane al massimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…