brioche alle mandorle RicettaSprint

Brioche alle mandorle, un dolce di Natale completo e buonissimo. Richiede del tempo, ma alla fine sarete molti soddisfatti di voi.

Mettetevi comode e prendetevi del tempo. Perché se volete preparare un dolce speciale per le ricette di Natale, questa brioche alle mandorle fa al caso vostro. Una preparazione complessa, ma solo perché richiede più passaggi e anche una certa pazienza.

Ma se riuscirete a seguire tutti i passaggi senza dimenticare nulla, in realtà sarà molto più semplice di quello che potete immaginare. E il risultato finale, uguale a quello d4elle migliori pasticcerie, stupirà davvero tutti.

La brioche alle mandorle è una ricetta soffice e delicata al tempo stesso, come una dolce carezza sotto le feste. Ideale da servire alla fine del pranzo al posto del classico pandoro o panettone, specie a chi non ama i canditi. Ma è perfetta anche per la prima colazione oppure per un thé con le amiche.

Potrebbe piacerti anche: pancakes alla nutella

Brioche alle mandorle, tutta la ricetta

Per ottenere una perfetta brioche alle mandorle servono almeno due giorni e nessuna fretta. Seguite passo dopo passo la ricetta, non potete sbagliarvi

Ingredienti:
Poolish (o lievitino)
40 g di farina
60 g di latte
6 g di lievito di birra fresco
un quarto del mix aromatico
Primo impasto
tutto il Poolish
220 g di farina forte
80 g di latte
6 g di lievito di birra fresco
1 uovo medio
1 tuorlo
60 g di zucchero
40 g di burro
Secondo impasto
primo impasto
30 g di latte
120 g di farina forte
2 tuorli
60 g di zucchero
3 g di sale
50 g di burro
Mix aromatico
zeste di limone e di arancia grattugiate fini
1 cucchiaio di zucchero
mezza bacca di vaniglia
Emulsione
25 g di panna
25 g di ciiccolato bianco
10 g di miele
3/4 del mix aromatico
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Pasta di mandorle
50 g di farina di mandorle
80 g di zucchero a velo
10 g di albume
Glassa
50 g di farina di mandorle
40 g di albume
80 g di zucchero a velo
15 g di farina di riso
Decorazione
zucchero a granella
mandorle

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta frolla alle mandorle senza burro | ricetta veloce e leggera

Ricette di Natale: brioche alle mandorle preparazione

Il primo orno prima impastate bene tutti gli ingredienti per la pasta di mandorle. Quanto è pronta coprite con la pellicola e mettete in frigo. Una volta rassodata, tagliatela a cubetti piccoli, metteteli su un vassoio coperto con carta forno e fateli congelare nel freezer.

Pasta di Mandorle
Pasta di Mandorle

A parte preparate anche il mix aromatico. Mettete tutti gli ingredienti insieme, amalgamate bene e mettete nel frigo. Sempre prima della ricetta vera, almeno 6 ore, preparare anche il poolish. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete la farina, amalgamate aggiungendo un quarto del mix aromatico. Coprite, lasciatelo mezz’ora a temperatura ambiente e poi mettetelo nel frigo per almeno sei ore. In anticipo potete preparare anche la glassa, mescolando insieme tutto senza montare. Coprite e mettete in frigo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cantucci con arancia e mandorle | agrumato morbido e friabile


Ora siete pronte per il primo impasto. Partite mettendo insieme l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e girate con la frusta in modo di far sciogliere lo zucchero. Per preparare il primo impasto sciogliete il lievito nel latte e mettetelo nella ciotola insieme al poolish. Aggiungete abbastanza farina per ottenere un impasto morbido.

Ricette di Natale: brioche alle mandorle

Cominciate ad impastare e quando incomincia ad addensarsi mettete metà della miscela di uova e zucchero. Poi aspettate che venga assorbita dall’impasto e aggiungete due o tre cucchiai di farina. Quando l’incordatura riprende (cioè l’impasto si stacca dalle pareti della planetaria) ripetete l’operazione con il resto delle uova e della farina, tenendo da parte solo un cucchiaio. Finite con con il burro morbido e quando è assorbito mettete anche l’ultimo cucchiaio di farina.

Primo impasto lievitazione

Impastiate fino alla completa incordatura, con l’impasto che deve essere liscio ed elastico. Coprite e lasciate lievitare fino a che non triplica il volume (circa un paio d’ore).
Intanto che aspettate, preparate l’emulsione.

Ricette di Natale: brioche alle mandorle

Scaldate leggermente la panna e aggiungetela al cioccolato fuso. Unite il miele a temperatura ambiente, il mix aromatico, l’estratto di vaniglia e girate con la frusta per farlo diventare liscio. Preparate di nuovo anche la miscela di tuorli e zucchero (come per il primo impasto) aggiungendo anche il sale.


Adesso siete pronte per il secondo impasto. Impastate di nuovo brevemente il primo impasto, aggiungete il latte nella ciotola con un po’ di farina. Quindi mettete metà della miscela di tuorli e zucchero, aspettate che sia assorbita del tutto dall’impasto e poi aggiungete un paio di cucchiai di farina.

Ripresa l’incordatura ripetete l’operazione con il resto delle uova e della farina, lasciandone da parte due cucchiai. Aggiungete quindi l’emulsione, un cucchiaino per volta.
Quando viene assorbita, mettete un cucchiaio di farina e ripartite. Terminate con il burro morbido e quando è assorbito mettete anche l’ultimo cucchiaio di farina. Impastiate fino alla completa incordatura completa.

Mettete l’impasto in un contenitore leggermente unto, coprite e ponetelo prima 30 minuti nel freezer per bloccare la lievitazione e poi nel frigo per tutta la notte (almeno 10 ore). La mattina dopo tirate fuori e scegliete la forma da dare. Se volete fare una treccia dividete l’impasto in tre filoncini lunghi.

Ricette di Natale: brioche alle mandorle

Stendeteli con le mani, mettete i pezzetti di pasta di mandorle ancora ghiacciata sopra e poi arrotolateli per lungo, sigillando la pasta dentro. Quindi attorcigliateli su loro stessi intrecciandoli insieme. Se invece volete un dolce a forma di panettone stendete l’impasto con le mani, distribuite sopra i pezzetti di pasta di mandorle ghiacciata e arrotolate. Sigillate le chiusure e formiate una palla.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al limone e mandorle soffice e profumata e si prepara senza la farina

Mettete l’impasto così lavorato nei pirottini, copriate e lasciate lievitare per tre o quattro ore, fino a quando non è triplicato.
Prima di infornare ricoprite di glassa con un cucchiaio o una sac-à-poche, cospargete di mandorle e zucchero a granella e poi una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Inforniamo a 180°C per 40 minuti, ma a metà cottura scendete a 160°. Una volta pronta la brioche, capovolgetela come un panettone, fino a che non raffredda.

brioche alle mandorle RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.