Ricette di Natale: il cocktail di gamberi un’idea intramontabile. Pochi semplici passaggi per un antipasto spettacolare.
Ci sono ricette di Natale intramontabile, degli evergreen che vanno bene ovunque e per qualsiasi occasione. Come il cocktail di gamberi (o di gamberetti), che dagli anni ’80 ad oggi non è mai passato di moda.
Un antipasto semplicissimo da preparare, nel quale a fare la differenza è soprattutto la qualità del protagonista principale. Non ci sono grandi segreti e il vantaggio è anche quello di poterlo preparare in largo anticipo, conservandolo poi in frigorifero fino al servizio.
Il cocktail di gamberi vi dà anche la possibilità di tante scelte per portarlo in tavola,. Se volete proporlo in maniera raffinata. Scegliere un bicchiere di quelli da aperitivo, mettendo sul fondo la salsa. Oppure più semplicemente servitelo su una larga foglia di lattuga. O ancora nel guscio vuoto di una capasanta.
La ricetta del cocktail di gamberi è davvero semplice, alla portata di tutti. Ovviamente la maionese potete prepararla voi, ma non cambia nulla se l’acquistate già pronta. Per il resto, sta solo alla vostra fantasia portarla a tavola.
Ingredienti:
600 g di gamberi
Preparazione:
Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente, poi eliminate la testa, la coda e il carapace (idem con i gamberetti).
Con l’aiuto delle pinze da cucina rimuovete anche l’intestino, cioé il filo nero interno del loro corpo. Lessateli per alcuni minuti in acqua bollente, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi metteteli in frigo.
In una terrina mescolate la maionese con il ketchup, la salsa Worcester e la senape. Aggiungete il la panna e il cognac un po’ alla volta e valutate la consistenza che volete dare alla fie alla salsa.
Poi siete pronti per assemblare: l’idea classica è quella di mettere una foglia di lattuga nel piatto, quindi uno strato di salsa, i gamberi e poi ancora salsa per napparli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…