Un primo alternativo gustoso e ideale anche per vegani e vegetariani nel pranzo di Natale? Semplice, queste strepitose lasagne con i carciofi.
Le lasagne sono buone tutto l’anno, i carciofi invece raggiungono il loro massimo sapore in inverno.
E allora perché non metterli insieme? Come in queste lasagne con i carciofi che sono un primo piatto perfetto tra le ricette di Natale perché accontentato gusti e scelte di tutti.
Le lasagne con carciofi al forno sono una gustosa alternativa alle lasagne con il ragù e la besciamella, quelle più tradizionali. La preparazione è praticamente la stesa delle classiche lasagne.
Qui però al posto del ragù di carne protagonisti diventano i carciofi che diventeranno un saporito ripieno. Così potete servirle anche ai vostri amici vegani e vegetariani senza nessun problema. Hanno un gusto talmente saporito che piaceranno a tutti.
Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto molto semplice da preparare. E hanno il grande vantaggio di essere relativamente leggere, quindi si inseriscono bene in un pranzo di Natale che è già molto ricco e rischia di essere troppo pesante.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne Zucchine e Prosciutto, il piatto perfetto per quando si sta insieme
lasagne con carciofi al forno, il primo piatto ideale per Natale. Se per caso dovessero avanzare, si conservano per almeno un giorno in frigorifero., coperte con della stagnola.
Ingredienti (per 4-6 persone)
Per la sfoglia:
300 g di farina 00
3 uova medie
Per il ripieno:
10 carciofi sardi medi
1 scalogno
4 fettine di prosciutto cotto
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano grattugiato
1 l di besciamella
50 g di scamorza a dadini
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
burro
Preparazione:
Partite dalla sfoglia (on in alternativa compratela già fatta se avete poco tempo). Versate sulla spianatoia la farina e incorporate le farina, uova.
Lavorate a lungo l’impasto lungo e lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per un’ora. Poi con un mattarello appiattite la sfoglia, dovrà essere al massimo alta 5 millimetri.
Intanto pulite i carciofi tenendo un pezzo di gambo. Scartando le foglie esterno più dure e togliete la barbetta interna oltre che ovviamente le spine spine. Poi tagliateli in 4 parti e lasciateli a bagno nell’acqua con un limone spremuto.
Quindi sciacquateli e metteteli a cuocere a vapore per una ventina di minuti per ammorbidirli. Passateli nel mixer, senza i gambi, e tritateli. In un tegame fate rosolare lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo tritati in un filo di olio. Unite i carciofi tritati, i gambi a pezzetti, salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto.
A quel punto unite i carciofi alla besciamella e cominciate a scaldare il forno in modalità statica a 220°. tagliate la sfoglia in rettangoli (almeno 10 o 12) e mettete a bollire una pentola con dell’acqua. Quando bolle, calate due fogli di pasta alla volta e fateli cuocere per 2-3 minuti, raffreddandoli poi in acqua fredda. Quindi prendete la teglia da forno per le lasagne.
Sul fondo uno strato di besciamella ai carciofi, poi la pasta, il mix di formaggi (parmigiano e scamorza a dadini) e andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.
Sopra mettete qualche fiocchetto di burro per non farla seccare. Infornate a 220 gradi e cuocete le vostre lasagne con carciofi al forno per 40 minuti. Una volta sfornate, lasciate riposare le lasagne per almeno una decina di minuti e siete pronte per servirle.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ricette facili per la Vigilia | Cannelloni ricotta e broccoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…