Ricette di Natale primi piatti più in voga da Nord a Sud, che possono dare quel qualcosa in più a tavola in termini di gusto e sapore. Ecco a voi qualche buonissima idea per gli ultimi giorni dell’anno.
Dicembre è foriero di festività, e quale posto migliore per festeggiare della tavola? Ecco quindi alcune ricette di Natale, con in particolare i primi piatti a farla da padrone in questo nostro speciale. La tradizione gastronomica italiana è ricca di centinaia di specialità di regione in regione. Noi ve ne consigliamo alcune fra le più prelibate ed anche qualche possibile outsider che potreste prendere in considerazione, pur non essendo appartenenti propriamente al retaggio culinario natalizio. Anzi, cominciamo proprio da quest’ultimo aspetto.
Risotto con Crema di Scampi, un delizioso primo piatto di mare: questo piatto non è propriamente appartenente al novero delle ricette di Natale, ma può rappresentare una piacevole sorpresa. I menu a base di mare sono tipici soprattutto delle regioni del Sud. Ed allora perché non provare questo? Magari anche nei giorni inclusi tra fine dicembre ed inizio gennaio che separano le principali festività.
Le lasagne non possono mai mancare. Sono uno dei capisaldi della cucina italiana e si possono cucinare e portare in tavola nei modi più disparati. Eccovi un bel compendio su come realizzarle in tutte le salse.
Gli Spaghetti con le Telline, e più diffusamente quelli con le vongole, sono molto in voga la sera della vigilia nella cucina napoletana e romana. Anche questo piatto si prepara in maniera semplice ed assicura un gusto ed un sapore al top.
Vale lo stesso per gli Spaghetti allo Scoglio, che vedono l’aggiunta di diversi frutti di mare. Oltre alle vongole si contempla l’utilizzo di vongole, gamberi, gamberoni e calamari tra gli altri.
Tra le tante specialità natalizie che la cucina emiliana ci propone spiccano anche i Cappelletti alla Reggiana. Buonissimi e pronti in appena mezzora, possono essere la soluzione ideale a tavola per tutti noi.
Sempre scendendo al Sud ecco poi i Cavatelli ai Frutti di Mare, particolarmente apprezzati in diverse regioni, con anche qualche gustosa variante.
Chiudiamo infine con gli Schiaffettoni Ripieni, primizia tipicamente calabrese e che contraddistingue come da tradizione il periodo natalizio. Il risultato è garantito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…