Ravioli ripieni con gamberetti e salmone, un primo piatto da sogno per stupire i vostri familiari e amici. Sembra un piatto da ristorante, ma è facile.
Sulle nostre tavole a Natale e anche a Capodanno il pesce non manca mai. Servito come antipasto, per condire un primo o come secondo, è una gioia. Ma se diventasse una farcia? Lo dimostrano questi gustosissimi ravioli ripieni con gamberetti e salmone.
Un primo piatto da pranzi importanti, anche perché richiede un certo tempo per la preparazione. Ma non è affatto una ricetta difficile, dovete crederci. Si tratta semplicemente di mettere alla prova la vostra manualità.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli di castagne un primo piatto unico e particolare
Questi ravioli ripieni con gamberetti e salmone sono un piatto succulento da portare in tavola. La farcia è già molto ricca, quindi conditeli con una salsa leggera di pomodoro, perché sono sufficientemente calorici per soddisfare tutti.
Ingredienti:
300 g farina 0
Preparazione:
Partite dalla sfoglia che è la parte più lunga della ricetta. Dopo aver setacciato la farina, disponetela a fontana sul piano di lavoro. Quindi formate un incavo nel centro e rompete, una alla volta, le uova tenute in precedenza fuori dal frigo. Poi aggiungete il sale e un filo di olio.Aiutandovi con una forchetta, mescolate le uova con la farina portandola poco alla volta dai bordi verso il centro. Lavorate con le mani l’impasto andando dall’esterno verso l’interno, incorporando tutta la farina fino ad ottenere un composto liscio e compatto. A quel punto avvolgete la palla di pasta con la pellicola trasparente e fatela riposare per circa 1 ora.
Intanto preparate il ripieno. Tritate in ,maniera grossolana i gamberetti sgusciati e il salmone. Mettete tutto il pesce in una padella con tre cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Fate cuocere per 2-3 minuti e poi aggiungete mezzo bicchierino di brandy.
Quando il liquore sarà evaporato, spegnete il fuoco. Fate raffreddare il composto e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta, aggiustate di sale e di pepe, quindi amalgamate bene la vostra farcia per i ravioli. Con l’aiuto un mini pimer tritate tutto il composto e tenetelo pronto.
Passata un’ora, stendete la pasta fresca con un mattarello cercando di ottenere una sfoglia sottile ma resistente, poi dividetela in due.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…
Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato più consigliate e…
Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…