Ricette di Natale Spaghetti alle Vongole, sono un primo intramontabile che non manca mai in nessuna casa Italiana alla sera della Vigilia, la motivazione esatta non ve la so spiegare, anche se so che se mi metto a cercarla qualche spiegazione la trovo.
Ma non importa, posso dirvi e voi sicuramente me ne darete atto che non c’è niente di migliore che un bel piatto si spaghetti alle vongole fatto come si deve.
E io onestamente li faccio proprio buoni, la ricetta è di mia nonna, che ha tramandato da lei alla mia mamma e la mia mamma a me e ora io ve la voglio svelare così domani sera farete la vostra gran bella figura!
Certo che dovete affrettarvi per andare a comprare le vongole o comunque ad ordinarle, gli spaghetti praticamente li fanno tutti alla Vigilia.
Qui sotto vi elenco gli ingredienti necessari, pochi ma buoni!
INGREDIENTI dose per 6 persone, tempo 20 minuti
La prima cosa da fare è mettere un oretta a spurgare le vongole sotto l’acqua corrente con un filino di acqua fredda continua.
Lavare e tagliare il prezzemolo finemente e sbucciate l’agio senza tagliarlo.
Pronti con le vongole, iniziate a mettere su la pentola con l’acqua e una bella manciate di sale per la cottura degli spaghetti, mettete un pochino più di sale nell’acqua visto che nelle vongole non lo utilizzate.
Nel tegame mettete a soffriggere l’aglio nell’olio e una volta che l’olio di sarà insaporito con dell’aglio gettatelo via, aggiungete le vongole spurgate e fatele aprire a fiamma allegra, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare velocemente.
Il vostro sughetto per gli spaghetti è pronto, non fate ritirare il liquido di cottura.
Cuocete gli spaghetti e scolateli due minuti prima della fine della cottura, mantecateli con un pochino di acqua di cottura nel tegame con le vongole, spolverateli con il prezzemolo tritato e serviteli belli caldi.
Leggi anche qui-> spaghetti tonno e funghi
Leggi anche qui-> spaghetti con le vongole con rana pescatrice
Potrebbe interessarti anche questo -> spaghetti alle vongole e curry
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…