Abbinare il pesce con la frutta, anche quella esotica, funziona sempre. Pure a Natale come dimostrano queste stuzzicanti tartine con salmone e crema di avocado.
In mezzo alle varie ricette di Natale non possono mancare quelle a base di pesce. Come nel caso di queste saporite tartine con salmone e crema di avocado. Un antipasto molto gustoso, davvero semplice e veloce da preparare.
Queste tartine sono una preparazione ideale come antipasto in una cena a base di pesce. Ma diventano anche uno stuzzicante finger food per un aperitivo con gli amici. Alla base c’è il pane con farina di segale, poi una salsa particolare che ha come ingrediente principale l’avocado. E per terminare, il salmone affumicato, norvegese o scozzese che è anche meglio.
Un consiglio pratico: a differenza di altri piatti, le tartine con salmone e crema di avocado devono essere preparate espresse, all’ultimo momento. Altrimenti il rischio è che la crema con questo frutto tropicale si ossidi e diventi scura oltre che amara. Ma basta davvero poco per avere un piatto gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Cestini ripieni di salmone un antipasto natalizio gustoso
Le tartine con salmone e crema di avocado sono una preparazione semplice e non serve essere degli esperti di cucina. Ecco la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
1 pane di segale
2 avocado
120 g di salmone affumicato
1 cipollotto
1 limone
aneto
olio extravergine d’oliva
pepe nero
sale
Preparazione:
Partite sciacquando e sbucciando due avocado. Eliminate i noccioli, tagliate la polpa in pezzi grossi e mettetela in un mixer.
Aggiungete un cipollotto tagliato a pezzetti piccoli, quindi spremete a parte un limone e versate nel mixer il suo succo. Unite un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiustate il gusto con sale e pepe.Frullate tutto per ottenere una crema densa e omogenea.
Con un bicchiere oppure un coppa pasta rotondo ricavate dal pane alcuni cerchi del diametro di 6-7 centimetri. In alternativa al pane di segale bva benissimo anche quello da tramezzini
Spalmate sul pane la crema di avocado, quindi adagiate dei pezzetti di salmone affumicato e insaporite con un ciuffetto di aneto. Prima di servire, un leggero filo d’olio e la ricetta è completa.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pasta sfoglia con prosciutto da servire come aperitivo a Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…