Ne avrai fatte tante, ma questa volta ti sfido: la ricetta che ti propongo é senza pari, la fai una volta e non la lasci più e c’è un ingrediente segreto che la rende extra golosa!
Non c’è niente di più accogliente e confortante di una fetta di torta a colazione o a merenda: questa è veramente imbattibile, pochissimi grassi ed una dolcezza che ti fare un tuffo nel passato, quando le nonne preparavano dolci che sembravano avere il potere di farci sentire coccolati e amati.
Io la adoro proprio perché mi ricorda quei momenti di semplicità e autenticità che purtroppo sembrano sempre più rari nella frenesia della vita moderna tra gli impegni che ci prendono dalla mattina alla sera.
Il primo morso la rende indimenticabile, non vorrai più smettere di mangiarla
Questo dolce preparato con pochissimi grassi, ti permette di iniziare la giornata con una colazione sana e gustosa. La consistenza morbida della torta la rende particolarmente piacevole da mangiare e per renderla più soffice come facciamo senza usare troppo burro o olio? Ti svelo un segreto, useremo il miele che regalerà alla tua torta una dolcezza naturale che la rende una scelta più salutare rispetto ad altri dolci pieni di zuccheri aggiunti, senza rinunciare alla golosità. Latte caldo e miele, un abbinamento perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Con poche amarene sciroppate ti risolvo la colazione, sparisce dal piatto in un minuto, questa torta è una vera bomba
Ingredienti
350 g Farina 00
50 gr di fecola di patate
Una bustina Lievito in polvere per dolci
3 Uova
250 ml di latte
200 gr di miele
50 gr di burro
100 gr di zucchero
zucchero a velo per guarnire q.b.
Preparazione della torta al latte caldo e miele
Per realizzare questa ricetta, iniziate montando le uova con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Scaldate appena il latte in un pentolino ed iniziate a versarlo a filo nel composto di uova e miele continuando a mescolare con le fruste. Fondete il burro, fatelo intiepidire ed incorporatelo agli altri ingredienti, poi a parte setacciate la farina, la fecola ed il lievito per dolci.
Fatto ciò aggiungete poco alla volta le polveri setacciate all’impasto, questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per evitare la formazione di grumi e che l’impasto si sgonfi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti o finché la torta risulterà gonfia e dorata.
Per sicurezza fare sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotta anche all’interno. Fatto ciò estraetela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Prima di servire, cospargete la torta al latte e miele con dello zucchero a velo per una presentazione più raffinata: questa torta è perfetta da gustare a colazione o a merenda, accompagnata magari da una tazza di latte o una spremuta d’arancia, provaci!