Baccalà con i peperoni cruschi alla lucana, una ricetta di Natale alternativa rispetto ai soliti piatti a base di pesce, ma buonissima.
Ma chi l’ha detto che le ricette di Natale devono per forza essere pesanti? Il baccalà con i peperoni cruschi alla lucana la migliore risposta a quelli che puntano sull’abbondanza e sulle calorie. Un secondo piatto a base di pesce che nutre, è gustoso, ma anche molto leggero. Ideale quindi per rendere più piacevoli pranzi e cenoni mantenendo sempre un certo stile.
Un piatto in realtà molto semplice perché gli ingredienti si limitano al minimo. C’è il baccalà che è sempre meglio acquistare fresco., Il procedimento per dissaralo è facile: lo lavate con acqua corrente fredda per eliminare il sale in eccesso. Poi lo lasciate in una bacinella capiente, piena di acqua sempre fredda, lasciandolo in ammollo per almeno un paio di giorni e cambiando l’acqua spesso, avendo cura di cambiare l’acqua spesso. In alternativa potete comprare quello surgelato e già impacchettato, ma ha un altro gusto.
E poi ci sono i peperoni cruschi. Si tratta di una particolare varietà che cresce soprattutto in Basilicata. Dopo essere stati raccolti in estate vengono esposti ai raggi del sole caldo. Così perdono tutta la loro acqua mantenendo però il sapore. Di solito si consumano fritti oppure al forno. E in questa ricetta stanno benissimo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Baccalà alla portoghese | Il profumo delle strade di Lisbona
Pochi passaggi e tutti facili per portare a tavola i vostri deliziosi baccalà con i peperoni cruschi alla lucana. Devono essere consumati subito o al massimo entro il giorno successivo, conservatoi in frigo dentro ad un contenitore ermetico.
Ingredienti:
Preparazione:
Cominciate dalla parte più lunga, quella legata al pesce. Mettete quindi a lessare in acqua fredda il baccalà e quando l’acqua arriva a bollore pieno potete scolarlo. Poi disliscatelo e tagliatelo a pezzetti senza curare troppo la forma.
Pulite bene i peperoni cruschi utilizzando un canovaccio pulito, eliminate la parte del picciolo e i semini, senza però mai lavarli. A quel punto fate soffriggere i peperoni cruschi: vanno in padella con olio ancora freddo e ci mettono poco a cuocere, quindi fate attenzione a non bruciarli.
Una volta pronti i peperoni metteteli in un piatto e aspettate che si raffreddino, diventando così belli croccanti.
Leggi anche > Baccalà con patate e sugo, un secondo completo e gustoso
Leggi anche > Il pasticcio di baccalà di Anna Moroni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…