Le festività di fine anno sono ormai molto vicine, e noi cerchiamo di darvi qualche buona idea con delle ricette di Natale per quanto riguarda il secondo.
Le ricette di Natale sono belle anche perché spesso ben elaborate. Ma a tavola possiamo trovare soddisfazione lo stesso anche con qualcosa di più semplice ma altrettanto gustoso. Non sempre ‘sontuoso’ infatti è sinonimo di migliore. Ed allora, se l’occasione lo consente, perché non prediligere la praticità e la comodità scegliendo dei menu per nulla complicati? Questa volta ci concentriamo in particolare sui secondi piatti, dopo aver illustrato alcune ricette di Natale inerenti i primi. In molte regioni italiane è il pesce a farla da padrone. A Napoli ad esempio è praticamente un must l’anguilla fritta. In particolare il famoso ‘capitone’, ovvero la femmina dell’anguilla. Condita con sale e limone, appena tolta dalla padella e scolata per essere servita calda, è una vera delizia.
LEGGI ANCHE –> Ricette di Natale, la top ten per un menù coi Fiocchi
Molto in voga un pò ovunque nello Stivale è anche il Pesce Spada alla Griglia oppure cotto alla piastra. Ed un’altra idea niente male può essere il Pesce Bandiera al Forno, dal gusto decisamente originale. Se poi ricercate davvero qualcosa di più raffinato, un bel Carpaccio di Branzino con Arancia e Melagrana può fare al caso vostro. E chiudiamo con dei più caserecci Filetti di baccalà fritti, tipici della tradizione gastronomica romana. Se invece prediligete di più i secondi cosiddetti ‘di terra’. Il pollo può essere un ottimo compromesso. Potete cucinarlo in mille e più modi differenti. Andiamo dalle Ali di Pollo Piccanti, da accompagnare con i più svariati contorni, al più ricercato Pollo all’Arancia. Ma ecco pure le Tasche di Pollo Ripiene di Ricotta e Spinaci oppure un succulento Pollo alla Puttanesca. Le idee però non mancano: perché non virare su un magnifico Brasato di Manzo in Pentola a Pressione, oppure seguire la tradizione e cucinare un buonissimo Cappone Ripieno? Senza dimenticare un ‘iper classico’: lo Zampone e Lenticchie. Infine, ecco qualche idea per dei secondi piatti prettamente vegetariani: Polpette di Melanzane e Parmigiano, Peperoni ripieni vegetariani, Polpettone di Zucca e Melanzane Ripiene con Scamorza e Prosciutto.
LEGGI ANCHE –> Ricette antipasti di Natale con pasta sfoglia, la nostra selezione
LEGGI ANCHE –> Menù di Natale 2018, tutti i consigli per un pranzo perfetto
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…