Ecco le ricette natalizie da preparare in anticipo così affronterai tutto con meno stress e farai un gran figurone a tavola il giorno della vigilia e a Natale.
Oggi ti voglio suggerire delle ricette che puoi preparare in anticipo così arriverai a Natale meno stressata. Ci sono delle ricette che si possono preparare in anticipo di qualche giorno prima o qualche settimana.
In questo modo puoi già iniziare a pensare cosa preparare per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale ti diamo diverse idee, come sott’aceti e sott’olio, pasta fresca, dolci, non devi fare altro che metterti comoda, leggere le ricette e metterti all’opera.
Ricette natalizie da preparare in anticipo
Si sa che il periodo natalizio è fatto di grandi pranzi e cene da trascorrere a tavola con parenti e amici, ma per chi deve organizzare il tutto diviene un periodo di forte stress. Si spazia dagli antipasti ai dolci. Iniziamo subito!
La giardiniera sott’aceto è uno dei classici antipasti che non possono mancare a tavola, una volta preparata si conserva in un posto al riparo da luce e calore anche per 3 mesi.
Anche l’insalata russa la puoi preparare in anticipo, segui la mia ricetta!
A Natale l’insalata russa non può mancare, se non l’hai preparata ti suggerisco di fare una prova
Le cipolline sott’olio sono un antipasto tipico della tradizione culinaria italiana arricchisci l’antipasto delle feste!
I tortellini fatti in casa li puoi preparare adesso e poi li congeli, a patto che tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione siano freschi. Dopo averli preparati li metti su un vassoio ben distanziati, trasferiamo in freezer e poi una volta congelati li inseriamo nei sacchetti per alimenti. Li cucini in acqua bollente congelati, non farli scongelare!
Tortellini fatti in casa perfetti per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi
I ravioli è una pasta fresca fatta in casa che si prepara senza alcuna difficoltà , che si può farcire come si preferisce, a dire il vero ho deciso di farcirli con il salmone, devo dire che sono davvero buoni. Dopo la preparazione si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo, l’importante è mettere su un vassoio un po’ di farina e copriamo con la pellicola per alimenti. Si possono congelare basta metterli su un vassoio, distanziamo, una volta congelati li trasferiamo in sacchetti per alimenti. Come per i tortellini li cuciniamo direttamente in acqua bollente.
Il croccante alle mandorle è un dolce semplice e delizioso che si prepara con pochi ingredienti, lo prepari adesso e lo mangi a Natale! Dopo averlo fatto raffreddare lo puoi tenere in un contenitore in un luogo fresco e asciutto anche per un mese!
Gli struffoli al forno o fritti li puoi preparare con qualche giorno d’anticipo, si consiglia di seguire la ricetta consigliata, ma non condirli con il miele, solo così si manterranno croccanti e friabili.
Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
I cantucci toscani sono immancabili a tavola, li puoi servire con del buon vino o liquore, mia nonna li inzuppa direttamente nel vin Santo. Sono davvero buoni e si conservano anche per un mese.
Non sono perfetti, ma buonissimi i miei cantucci, metti in busta e regalali a Natale
Il panettone senza lievitazione con gocce di cioccolato si mantiene soffice e morbido anche per 2 giorni, l’importante è metterlo sotto una campana di vetro.
Passiamo ai liquori, iniziamo dal baileys, cremoso, delicato, uno dei classici che piace a tutti, quindi se lo prepari vai su colpo sicuro!
Anche il liquore alla liquirizia è buono e delizia tutti a tavola dopo i pasti, servilo con dessert e panettoni, che ne dici vuoi provare la ricetta?