Oggi cucinare non è mai stato così facile grazie alle innumerevoli facilitazioni che ci danno gli utensili e grandi e piccoli elettrodomestici.
Tutti possiamo diventare grandi chef, ma non solo; che sia per preparare piatti gustosi e sani o per stupire gli ospiti con ricette più elaborate, con i codici sconto Unieuro possiamo acquistare al miglior prezzo tutto quello che serve.
Facendo una panoramica in cucina, infatti, potremmo scoprire che ci mancano alcuni accessori indispensabili; o al contrario potremmo aver ricevuto in regalo un piccolo elettrodomestico che non sappiamo come sfruttare al massimo. Ecco allora qualche suggerimento.
Prova a realizzare queste ricette, sono adatte a tutte le occasioni
Se vogliamo migliorare il nostro benessere, qualunque stagione sia, possiamo sfruttare i benefici degli smoothie, facilmente realizzabili con l’estrattore. Esiste una miriade di combinazioni con frutta e verdura che vanno a dare specifici apporti nutrizionali, ecco qualche esempio:
- per rinforzare le difese durante i cambi di stagione, si scelgono smoothie a base di zucca, arancia, carota, mela e zenzero;
- mele verdi, kiwi e finocchio è il mix ideale per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue;
- per proteggere la salute delle ossa c’è invece uno degli smoothie più famosi, a base di spinaci, cavolo riccio, sedano e uva.
- dall’effetto saziante e dunque perfetto per la dieta è invece consigliato lo smoothie a base di zucca, papaya, carote, mela verde e limone.
Una volta scoperto l’immenso mondo degli smoothe, e anche delle bevande vegetali che si possono realizzare con l’estrattore, la vita sarà molto più gustosa.
Se in famiglia ci sono tante bocche da sfamare, e magari sono anche esigenti, non c’è niente di meglio che dotare la cucina di una planetaria. Questo elettrodomestico ha rivoluzionato il modo di preparare qualsiasi ricetta, dolce e salata, facilitando le preparazioni base anche più complesse.
Con la planetaria infatti, si possono fare in tempi brevi gli impasti per il pane, per la pizza, per i dolci e per la pasta fatta in casa, e poi grazie alle numerose funzionalità si può montare la panna, fare creme, mousse e glassature, ma forse non tutti sanno che si possono fare anche dei risotti perfetti, proprio come quelli degli chef.
- Per fare il risotto con la planetaria sono necessari pochi e semplici passaggi: mettiamo nella ciotola d’acciaio 3 cucchiai d’olio, 300 grammi di riso carnaroli, e impostare la temperatura a 100°, poi azionare la frusta di gomma e mescolare il riso per un paio di minuti; sfumiamo col vino bianco e poi cominciamo a versare il brodo caldo, aggiustando di sale, e azionando il timer a 15 minuti, con la velocità minima della frusta.
- Trascorsi i 15 minuti passiamo alla mantecatura del riso, che otterremo aggiungendo un cucchiaio di farina di riso molto fine, mescolando con la spatola. Poi aggiungiamo 40 gr. di burro e 50 gr. di parmigiano, mescolando in modo che il tutto si amalgami alla perfezione.
Una volta imparato il procedimento base si possono aggiungere tutti gli ingredienti preferiti e fare il classico risotto alla milanese oppure stupire gli ospiti con varianti molto inedite, come il riso viola ai mirtilli e gorgonzola.
Un altro strumento da cucina spesso sottovalutato è la vaporiera. Molti la utilizzano per cuocere a vapore pesce e verdure, perché ovviamente con questo metodo i cibi risultano più salutari. Ma possiamo osare e preparare anche dei favolosi mantou cinesi, i famosi panini soffici come nuvole che sicuramente stupiranno gli ospiti. Ecco come fare:
prendiamo 330 gr. di farina 00 molto raffinata, 150 gr. di acqua, 80 gr. di zucchero e 6 gr. di lievito di birra secco.
Mettiamo in una ciotola l’acqua, aggiungiamo il lievito, la farina e lo zucchero e cominciamo a mescolare; se abbiamo la planetaria basta impostare la velocità minima per circa 5-6 minuti. Quando il composto è pronto si dispone su di un piano da lavoro, e si crea una pallina. Mettiamo a riposare l’impasto per almeno 40 minuti.
Trascorso questo tempo, dividiamo l’impasto in tre grandi pezzi, da cui ricaveremo dei piccoli panetti di circa 30-40 gr. l’uno. Mettiamoli in vaporiera per circa 6-8 minuti e a fine cottura lasciamoli coperti per ulteriori due minuti. Il risultato sarà strepitoso: tanti panini soffici e morbidi perfetti per accompagnare qualsiasi piatto.