Altri richiami alimentari riguardano l’Italia e sono di una certa urgenza. Oltre al perdurare dell’allerta ossido di etilene c’è anche dell’altro.
Anche oggi arriva una serie di diversi richiami alimentari da parte del RASFF. Permane l’emergenza legata alla contaminazione da ossido di etilene. La sostanza si trovava all’interno di alcuni semi di sesamo, coltivati e predisposti alla commercializzazione dall’India.
Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo rischio per la salute | richiamo immediato
Tale prodotto alimentare risulta esportato in diversi Paesi dell’Unione Europea, Italia compresa. E si trovano in una moltitudine di prodotti, tra snack, merende e molto altro. L’ossido di etilene è un pesticida, che è presente in questi semi di sesamo in quantità eccessive. Il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – fa sapere di avere predisposto il sequestro di questi semi.
Leggi anche –> Cioccolato Lindt | richiamato per presenza di ossido di etilene | FOTO
Ci sono però altri richiami alimentari. Tra questi spicca la presenza del batterio portatore del Norovirus in alcuni frutti di bosco congelati. Nello specifico more, ribes rosso e mirtilli. Questi frutti sono coltivati e predisposti alla distribuzione industriale proprio qui da noi in Italia e vengono diffusi anche nella vicina San Marino. L’allarme su contaminazione patogena di microorganismi è indicata in questo senso come sufficiente a giustificare l’impedimento della messa in commercio.
Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO
Leggi anche –> Aviaria | enorme aumento dei focolai in Europa | migliaia di polli abbattuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perchĂ© mi dĂ l’opportunitĂ di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…