Quali sono i richiami alimentari emanati questa settimana e che sono di una urgenza tale dal dover farci stare attenti, i dettagli.
Attenzione a questi richiami alimentari comunicati nel corso delle autorità e che i consumatori sono tenuti a conoscere. Ci sono diversi livelli di rischio riportati. Questa cosa si ripercuote direttamente sulle persone che hanno compiuto il loro dovere in fatto di gestione della casa.
Fare la spesa è una azione di grande responsabilità ma alcuni articoli acquistati nel corso dell’ultima settimana potrebbero essere coinvolti in questi richiami alimentari. Quindi è bene che la gente che è stata nei supermercati, nei discount ed in altri punti vendita controlli quella che è la merce che è stata acquistata di recente.
I richiami alimentari del caso e che sono stati coinvolti nei provvedimenti proclamati di recente sia dal Ministero della Salute che del RASFF – Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – sono interessati da diverse problematiche.
Problematiche reali o presunte tali, per le quali in ogni caso la prassi vuole che si proceda con un richiamo alimentare, a scopo precauzionale e per tutelare al massimo la salute delle persone.
Richiami alimentari, le notifiche da conoscere dell’ultima settimana
Questa situazione ha visto impegnate le forze dell’ordine, con i carabinieri dei Nas che hanno apposto i sigilli a migliaia di prodotti. E di migliaia e migliaia di euro è il valore della merce sottoposta a sequestro. Tanti e gravissimi gli illeciti scoperti, dove è successo.
Maxi sequestro da parte dei Nas, bloccati migliaia di chili di prodotti
In questo caso c’è un allarme che fa riferimento alla presenza del batterio che provoca la Listeria monocytogenes. In caso di ingestione ci potrebbero essere dei problemi non da poco per la salute, con sintomi evidenti e con anche la possibilità di dovere richiedere l’intervento di una ambulanza.
C’è un rischio microbiologico in questo prodotto, non lo mangiare
Confermata la presenza di un potente pesticida, il Chlorpyrifos ethil. Si tratta di uno dei più potenti e nocivi che ci siano, al punto che nella Commissione Europea è vietato già da alcuni anni.
Allarme pesticidi, bloccata la vendita di questo alimento in Italia
Un noto prodotto della azienda bolognese presenta una problematica importante, al punto da potere costituire un rischio serio per i consumatori. Al link qui sotto è possibile constatare la marca ed altre informazioni utili per riconoscere l’articolo.
Richiamato yogurt Granarolo: corpi estranei in questo lotto
In virtù di ciò è importante che i consumatori facciano attenzione per non correre dei rischi che potrebbero essere sempre possibili.