Ci sono due richiami alimentari urgenti che hanno destato l’attenzione degli organismi di controllo. Di cosa trattano queste allerte.
Richiami alimentari, ci sono due situazioni che hanno colpito il mercato italiano nel corso delle scorse ore. E che in entrambi i casi hanno attirato l’attenzione delle autorità deputate al controllo in fatto di sicurezza alimentare.
In ogni circostanza sia i vari ministeri della Salute europei che il RASFF sono costantemente al lavoro per cercare di sventare eventuali situazioni di pericolo. Questa cosa accade anche in quelle situazioni che vengono considerate a probabile rischio.
I richiami alimentari a proposito dei quali il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha diffuso i relativi dati sensibili riguardano in tutti e due i casi descritti degli articoli alimentari sono provenienti dall’estero.
In una prima situazione abbiamo dei pistacchi sgusciati all’interno dei quali è presente un contenuto troppo elevato di aflatossine. La merce alimentare proviene dall’Iran. Il rischio indicato dal RASFF è definito come serio.
Richiami alimentari, quali sono i prodotti segnalati dal RASFF
E poi ci sono delle arachidi sottoposte alla stessa problematica. Anche qui c’è una presenza eccessiva di aflatossine, che possono portare come conseguenza una intossicazione alimentare. In quest’altra situazione la frutta secca arriva dall’Egitto.
Potrebbe interessarti anche: Salmonella in questo prodotto per bambini | rischio grave | FOTO
I sintomi di una contaminazione da aflatossine possono portare al manifestarsi dei classici segni caratteristici di altre situazioni controverse. Parliamo quindi di nausea, diarrea, vomito e dolori addominali.
Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti | i casi dell’ultima settimana | state attenti
Il RASFF presta sempre attenzione a queste situazioni e monitora con cadenza quotidiana qualsiasi operazione definita sospetta. Specialmente di merci in entrata nel territorio dell’Unione Europea e che arriva da altri continenti.
Potrebbe interessarti anche: Sequestro di prodotti ittici | maxi operazione in più Regioni
Proprio in questi casi aumentano le possibilità che si possano manifestare delle situazioni controverse, mentre in Europa i controlli sono più stringenti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.