Le notifiche di richiami alimentari riguardo a dei prodotti che l’Italia introduce sul proprio mercato dall’estero, le segnalazioni.
Richiami alimentari ancora una volta segnalati per quanto riguarda il mercato italiano. Diversi prodotti che l’Italia importa dall’estero sono finiti all’interno di relative notifiche di ritiro dal commercio a causa di problematiche di diversa natura.
Le situazioni sono di gravità diverse ma tutte tali da portare al sorgere di comunicati di richiami alimentari, dal momento che ci potrebbero essere delle conseguenze dirette sulla salute dei consumatori, in caso di assunzione dei cibi indicati.
Il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – rende note quali sono le situazioni alle quali poter fare riferimento.
- Escherichia Coli di tipo STEC in formaccio Valencay proveniente dalla Francia;
- Alto contenuto di E 300 – acido ascorbico – in dei filetti di tonno pinna gialla scongelati (Thunnus albacares) dalla Spagna;
- Aflatossine in dei gherigli di mandorle esportati dagli Stati Uniti;
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Richiami alimentari, gli interventi da parte del RASFF
Tutte situazioni per le quali i consumatori possono rischiare per la propria salute in caso di assunzione diretta dei cibi contaminati. I richiami del RASFF però riguardano articoli di genere alimentare che non vengono ancora posti in commercio.
Leggi anche: Cucina e non solo | casa nostra è piena di batteri | dove si annidano
Anche per questo motivo molto spesso non vengono divulgate informazioni come la marca, i numeri di lotto e le date di scadenza relativi. Il RASFF opera con i propri ispettori su mandato diretto da parte della Commissione Europea, del quale è un sub-organismo ufficiale.
Leggi anche:Â Risotto fatto in casa | i passaggi fondamentali da seguire
Leggi anche:Â Richiami alimentari | scovati quattro prodotti pericolosi
Ed il suo ambito di azione è rappresentato dall’intero territorio degli Stati membri che fanno parte dell’Unione Europea. Ogni giorno arrivano segnalazioni da tutto il Continente nell’ordine delle decine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.