I richiami alimentari diffusi dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi che riguardano il nostro Paese.
La lista dei richiami alimentari del RASFF riguardo agli interventi più recenti presenta cinque prodotti. Si tratta nello specifico delle seguenti situazioni:
Leggi anche –> Coop richiamo alimentare | prodotto contaminato da non mangiare FOTO
- Insalata di produzione italiana contaminata da enterotossine di Bacillus cereus
- Panini per burger con all’interno semi di sesamo mondati e biologici che hanno al loro interno presenza di ossido di etilene in quantità eccessive. Sono realizzati in Germania.
- Altri semi di sesamo contaminati da ossido di etilene, provenienti dall’India. Sono inseriti come ingredienti in diversi prodotti alimentari che indicano come mercato di provenienza la Spagna.
- Salmonella enterica (ser. Bredeney) presente in dei tranci di carne di cervo congelati, di provenienza spagnola
- Sostanza non autorizzata (sempre ossido di etilene) in pane per hamburger dalla Spagna. Anche in questo caso ci sono sotto accusa dei semi di sesamo provenienti dall’India.
Leggi anche –> Salmonella, tracce di medicinali e mercurio | boom di richiami alimentari
Richiami alimentari, l’intervento del RASFF costante in tutta Europa
Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, lavora su scala europea. Il suo territorio di competenza è inglobato all’interno del perimetro di tutti gli Stati membri della UE. E giorno dopo giorno arrivano delle segnalazioni tempestive che riguardano i più disparati tipi di prodotto.